05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Manifattura Tabacchi: a Brasilia, "Cinema Nervi, progetto di video arte"

18-01-2021 17:49 - Ambasciate
GD - Brasilia, 18 gen. 21 - La Manifattura Tabacchi Firenze presenta "Cinema Nervi, un progetto di video arte", 5 opere video inedite sull’opera architettonica del maestro Pier Luigi Nervi e le sue rivisitazioni contemporanee. Si tratta di un evento gratuito online, ogni martedì, dal 19 gennaio al 16 febbraio.
Cinema Nervi è un progetto di video arte che si propone di offrire un contributo contemporaneo e sperimentale alla mostra Pier Luigi Nervi, la Struttura e la Bellezza, dedicata all’opera del grande ingegnere italiano del ‘900 ed allestita negli spazi espositivi temporanei di Manifattura Tabacchi di Firenze.
Il celebre ingegnere italiano Pier Luigi Nervi, autore di grandi opere in tutto il mondo, ha lasciato una splendida, importante traccia anche a Brasilia: è suo il progetto dell’Ambasciata d’Italia, edificio meta di visitatori e da sempre oggetto di studi e pubblicazioni. La storia di Nervi, poi, incrocia il Brasile anche per la sua storica amicizia con la grande architetta Lina Bo Bardi. Il video sull’Ambasciata italiana a Brasilia sarà online il 26 gennaio.
Con una nuova prospettiva, Cinema Nervi invita a riscoprire il valore e l’importanza culturale di Pier Luigi Nervi, la cui lunga attività è stata guidata dall’idea di architettura come forma d’arte, visione che si ritrova nel patrimonio storico che l’ingegnere ha lasciato in eredità.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Parasite 2.0, collettivo con base a Milano, Londra e Bruxelles che indaga lo stato dell’habitat umano attraverso un ibrido di architettura, design e arte, e coinvolge 5 diversi studi di architetti, designer e artisti internazionali: Lucia Tahan (Berlino), Clube (San Paolo), The Pleasure Paradox (Milano, Amsterdam, Amburgo, Rotterdam) e Anabel Garcia-Kurland (Londra) e Alessio Grancini (Los Angeles) sono chiamati a reinterpretare alcune architetture nerviane - rispettivamente il Palazzo del Lavoro a Torino, l’Ambasciata italiana a Brasilia, lo Stadio G. Berta (oggi Artemio Franchi) e Manifattura Tabacchi a Firenze, la Sede Unesco a Parigi - attraverso il video e i linguaggi digitali, strumenti inconsueti per la progettazione nel periodo di Nervi.
A partire dal 19 gennaio il progetto Cinema Nervi sarà fruibile gratuitamente online ogni martedì, sulla piattaforma IGTV di NAM Not a Museum e sul canale YouTube di Manifattura Tabacchi.
* Gli appuntamenti on line del Cinema Nervi:
19 Gennaio - Lucia Tahan - Il Palazzo del Lavoro a Torino
26 Gennaio: Clube – A bruta flor do querer, l’Ambasciata italiana a Brasilia
2 Febbraio: The Pleasure Paradox – Digital Rationalism - Lo stadio Artemio Franchi (ex Berta) di Firenze
9 Febbraio: Alessio Grancini – Indexing the city - Manifattura Tabacchi
16 Febbraio: Anabel Garcia-Kurland - l’edificio dell’UNESCO a Parigi
Maggiori informazioni:
https://www.manifatturatabacchi.com/eventi/cinema-nervi/
https://www.facebook.com/ManifatturaTabacchiFirenze


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie