05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Madrid: presentata stagione 2022-23 Teatro alla Scala di Milano

07-09-2022 20:23 - Ambasciate
GD – Madrid, 7 set. 22 - Presentata oggi a Madrid, nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura, la stagione lirico-sinfonica 2022-2023 del Teatro alla Scala di Milano alla presenza del Sovrintendente del Teatro milanese, Dominique Meyer; dell'ambasciatore d'Italia in Spagna, Riccardo Guariglia; della direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura, Marialuisa Pappalardo.
L'appuntamento è stato ideato per promuovere anche in Spagna, dinanzi ad un pubblico di giornalisti, esperti del settore e appassionati melomani, la ricca e variegata stagione della Scala, nell’ambito di un giro europeo con tappe anche a Losanna, Zurigo, Vienna, Berlino, Londra, New York e Parigi. La Spagna è infatti un Paese dove la tradizione della lirica è molto ben radicata ed ove vi sono importanti Teatri, come il prestigioso Teatro Real di Madrid, con significative programmazioni.
Nel corso della conferenza è stato presentato anche il progetto italo-spagnolo firmato da FRPO Rodriguez y Oriol, WALK Architecture di Madrid e SD Partners di Milano per la costruzione dei nuovi laboratori e magazzini a Rubattino. La partnership tra gli importanti studi di architettura dei due paesi ha vinto il concorso internazionale per la creazione di una vera e propria cittadella della musica, denominata “La magnifica fabbrica”, che riunirà al centro di un grande parco tutti i laboratori e i magazzini della Scala in un unico centro di produzione concepito secondo i più avanzati criteri di sostenibilità ambientale e risparmio energetico. La “Magnifica fabbrica” sarà un polo produttivo ma anche culturale che si propone di contribuire al rilancio urbanistico dell’area a nord di Lambrate.
Nel suo intervento in apertura, l’amb. Guariglia ha sottolineato «l'importanza della diplomazia culturale, di cui la lirica costituisce un rilevante elemento, quale strumento privilegiato del dialogo tra Italia e Spagna». Ed ha poi ricordato che «il nostro Paese è in prima linea nella promozione del proprio soft power culturale e che in questa cornice la Scala è senza dubbio un'eccellenza italiana celebrata e riconosciuta anche in Spagna».
L’ambasciatore italiano ha infine ricordato i grandi artisti spagnoli che hanno consacrato la loro fama alla Scala, dal mezzosoprano recentemente scomparso Teresa Berganza al soprano Montserrat Caballé al tenore José Carreras e ballerino e coreografo Antonio Gades, «tutte illustri testimonianze del grande amore per l’arte e la cultura che da sempre caratterizza le relazioni tra Italia e Spagna e che contiamo di rinsaldare ulteriormente».

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie