05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Made in Veneto il vino italiano più esportato al mondo

25-08-2021 11:10 - Made in Italy
GD - Venezia, 25 ago. 21 - Il vino Made in Veneto è quello italiano più esportato nel mondo. Il succo d'uva della regione del Nord Est, infatti, nonostante la pandemia mantiene il suo primato sui mercati esteri, tanto da fare del Veneto la regione Est la quarta potenza mondiale sull'export del vino, alle spalle di Francia, Italia e Spagna, ma davanti ad Australia e Cile.
Insomma, nel 2020 ben il 36% del vino italiano venduto nel resto del mondo è arrivato dal Veneto, per un fatturato di 2,24 miliardi di euro, in calo del 3,3% rispetto all' anno precedente. Il Covid in effetti ha frenato ma non affossato le esportazioni verso i principali acquirenti internazionali, lasciando però aperte incognite e criticità.
Il quadro emerge dal rapporto "L'export di vino veneto nel mondo", elaborato da Veneto Agricoltura in vista dell'appuntamento con le previsioni della vendemmia 2021 per il 31 agosto prossimo.
Per la regione, come spiegano i tecnici dell' agenzia regionale del settore primario, il calo delle esportazioni è di quasi un punto percentuale in più rispetto alla media nazionale.
L' Italia intera infatti ha realizzato un fatturato di 6,3 miliardi di euro, il 2,4% in meno rispetto al 2019, ma il Veneto conferma la sua leadership anche nell'anno segnato dall'emergenza sanitaria.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie