05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Made in Italy: Consorzio Prosecco vince all’ufficio Marchi cinese

13-01-2024 19:31 - Made in Italy
GD - Conegliano, 13 gen. 24 - L'ufficio Marchi della Cina ha premiato l'Italia confermando il marchio Prosecco come “indicazione geografica” e quindi utilizzabile solo da chi garantisce l'origine dei prodotti dalle terre in cui sono nati.
Nell'infinita battaglia per la difesa dei prodotti italiani dalle imitazioni e dalle denominazioni ingannevoli, l'Italia mette così a segno un altro punto e lo fa attraverso il Consorzio del Prosecco che in Cina ha ottenuto la conferma del deposito del marchio collettivo “Prosecco”, avendo ragione dei produttori di vino australiano rappresentati da “Australian grape and wine incorporated” che avevano messo in atto azioni per impedire il riconoscimento del marchio.
In sostanza l'ufficio Marchi di Pechino ha premiato l'Italia confermando il marchio Prosecco come “indicazione geografica” e quindi utilizzabile solo da chi garantisce l'origine dei prodotti dalle terre in cui sono nati.
Il successo è ovviamente di significative proporzioni, non solo per l'importanza generale di un riconoscimento che premia l'italianità e la tradizione della nostra terra, ma soprattutto considerando l'ampiezza del mercato cinese.
Il presidente del consorzio Stefano Zanette ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra svolto in questi anni con l'ambasciata italiana per questa e tante altre cause simili in Cina e nel mondo: “il successo dell'operazione va ascritto al costante lavoro di tutela svolto dal Consorzio, supportato dalla grande collaborazione dell'Ambasciata Italiana a Pechino e della Commissione Europea che, con il loro contributo hanno aiutato il Consorzio a raggiungere questo importante risultato internazionale, dimostrando ancora una volta quanto la sinergia tra istituzioni pubbliche e private risulti vincente”.
“Questa protezione salvaguarda ulteriormente il nostro prodotto”, ha aggiunto Zanette, “l'unicità dei nostri territori e il duro lavoro che tutta la filiera DOC porta avanti quotidianamente”.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie