05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Macedonia del Nord: da Italia appoggio per Covid e sicurezza

27-11-2020 19:29 - Ambasciate
GD - Skopje, 27 nov. 20 - L'ambasciatore d'Italia in Macedonia del Nord, Andrea Silvestri, oggi ha incontrato a Skopje il ministro della sanità Venko Filipce. L'ambasciata ha riferito che nel corso del colloquio è stato riconosciuto che il Covid è una sfida comune, da affrontare in modo coordinato e con sostegno reciproco. L'Italia appoggia l'importante impegno UE per sostenere la Macedonia del Nord nell'emergenza sanitaria, anche per quanto riguarda l'accesso al vaccino. L'Italia è co-fondatore e tra i principali contributori del meccanismo COVAX.
«Il coordinamento e la solidarietà sono le chiavi per affrontare problemi come questo», ha sottolineato l'Ambasciatore Silvestri. Nell'incontro si è anche concordato di rilanciare il credito di aiuto italiano per l'acquisto di attrezzature sanitarie, in modo da fornire un sostegno concreto al settore sanitario della Macedonia del Nord, particolarmente sotto pressione in questa fase. Si è convenuto di approfondire la cooperazione anche in altri settori connessi alla salute, come quello dell'educazione alimentare.
L'ambasciatore Silvestri è stato inoltre ricevuto dal ministro degli Interni, Oliver Spasovski. È stata sottolineata l'eccellente cooperazione bilaterale, con attività di formazione per i dirigenti della polizia della Macedonia del Nord nel settore antidroga e in materia di polizia criminale. È stata inoltre riconosciuta l'importanza dei progetti UE a guida italiana su Antiterrorismo e lotta al crimine organizzato.
Infine, è stata evocata la possibilità di un'ulteriore iniziativa da parte del ministero degli Interni italiano a favore del personale Dirigente della Polizia della Macedonia del Nord circa l'organizzazione del lavoro durante la pandemia da Covid-19.
«Siamo al fianco della Macedonia del Nord per il rafforzamento della rule of Law, la lotta al crimine organizzato e al terrorismo», ha evidenziato l'ambasciatore italiano, rilevando che «si tratta di priorità comuni, nell'interesse dei cittadini macedoni e utili per avvicinare il Paese all'Europa», ha concluso Silvestri.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie