05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Lussemburgo: workshop presentazione start up italiane

22-11-2023 11:18 - Ambasciate
Amb. Diego Brasioli Amb. Diego Brasioli
GD - Lussemburgo, 22 nov. 23 - Nel contesto delle iniziative a sostegno delle startup innovative italiane, l'ambasciata d'Italia in Lussemburgo e l'Agenzia ICE, in collaborazione con Technoport, Luxinnovation ed il Luxembourg Institute of Science and Technology (LIST), presentano oggi l'evento "Italy meets Luxembourg: Focus on StartUp Ecosystems".
Questo evento mira a promuovere l'incontro tra le startup italiane e l'ecosistema innovativo del Lussemburgo attraverso un coinvolgente workshop. Un gruppo selezionato di startup italiane nei settori della robotica in ambito medico, dell’informatica e della smart logistics, avrà l'opportunità di presentare idee e prodotti di fronte a un pubblico formato dai principali attori dell'ecosistema innovativo lussemburghese.
La giornata avrà inizio con una visita al rinomato Centro di Ricerca LIST, durante la quale le aziende partecipanti avranno l'opportunità di acquisire una dettagliata panoramica sui principali settori di ricerca del Lussemburgo, con particolare attenzione all'ingegneria dei materiali e alle scienze naturali.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 13:30, si tiene un workshop nell’Incubatore Technoport, focalizzato sulle attività innovative di alcune startup lussemburghesi. Il programma includerà saluti istituzionali e una sessione di pitching da parte della delegazione delle startup italiane. L'evento si concluderà entro le 17:00, riservando un momento dedicato al networking per facilitare la creazione di legami con gli enti presenti.
L’ambasciatore d’Italia Diego Brasioli ha sottolineato che “le start-up nel settore tecnologico sono cruciali poiché guidano l'innovazione, stimolano la concorrenza e generano soluzioni avanzate che possono trasformare industrie intere, contribuendo così alla crescita economica e al progresso tecnologico. In tale contesto, Italia e Lussemburgo rappresentano partner ideali di una collaborazione fruttuosa già felicemente avviata negli ultimi anni, e destinata ad accrescersi nel prossimo futuro, specie nei settori delle tecnologie digitali”. Lo stesso diplomatico ha reso noto che "l’ambasciata italiana in Lussemburgo, tra l’altro, terrà a dicembre una conferenza internazionale sull'impatto dell'Intelligenza Artificiale sugli equilibri geopolitici (www.ai-geopolitics.org), collegata idealmente all'evento odierno”.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie