05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Lussemburgo: iniziativa ambasciata per promuovere "Sistema Italia"

27-03-2021 13:08 - Ambasciate
L'amb. Diego Brasioli L'amb. Diego Brasioli
GD - Lussemburgo, 27 mar. 21 - L'Ambasciata d'Italia in Lussemburgo promuove il "Sistema Italia" con una serie di iniziative. Anche quest'anno per la realizzazione delle iniziative di rilancio del Sistema Italia, che ruotano attorno alle tre dimensioni (cultura, economia, innovazione) su cui è impostata la sinergia tra diplomazia culturale, economica e scientifica promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si avvale della preziosa collaborazione di aziende ed enti che in Lussemburgo contribuiscono alla promozione dell'immagine dell'Italia come Paese altamente competitivo e all'avanguardia nel rispondere alle sfide del futuro.
A fianco dei partner istituzionali di riferimento per l'attuazione del tradizionale programma #VIVEREALLITALIANA (Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, Ufficio ICE Agenzia di Bruxelles, enti ed organismi associativi operanti in Lussemburgo), l'Ambasciata può contare anche sul contributo - a titolo di sponsorizzazioni - da parte di soggetti privati che hanno aderito, con entusiasmo e generosità, al progetto di sostegno delle attività di promozione integrata del Sistema Italia, che saranno organizzate in Lussemburgo nell'anno 2021 prevalentemente in modalità ibrida (fra eventi digitali e "in presenza") e nei limiti delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria da Covid-19.
I partner del settore privato, presso i quali si distinguono numerosi professionisti italiani per il loro apporto all'innovazione e alla creatività, sono:
- Categoria "Platinum Sponsor": Ferrero International;
- Categoria "Gold Sponsor": Alpina Immobiliere; Delfin; Luxair Group; Net Service; Ohb Italia.
- Categoria "Sponsor": Arendt & Medernach; Bper Bank Luxembourg; Guala Closures Group; Mediobanca International Luxembourg; Technoport.
- 15 aprile: Quarta Giornata della Ricerca Italiana nel mondo
"Le nuove tecnologie applicate alla medicina: l'esempio di SOVI Solutions, start-up creata da giovani italo-lussemburghesi in fase di sviluppo in Italia". Video documentario pubblicato nei prossimi giorni.
L'Ambasciatore interverrà in apertura per sottolineare il ruolo fondamentale della diplomazia scientifica e tecnologica a sostegno del Sistema Paese, richiamando le capacità e le potenzialità dell'Italia nei settori dell'innovazione, le nostre eccellenze industriali che contribuiscono ad introdurre innovazione nei processi produttivi e l'altissima preparazione dei nostri enti ed istituzioni di ricerca scientifica.
- 21 aprile : evento inaugurale per il settimo centenario Dantesco
"A riveder le stelle. Dante le poète qu'inventa l'Italie". Conferenza online di Aldo Cazzullo, in collaborazione con il corso di Formazione Continua in "Lingua, Cultura e Società italiana" (LCSI) dell'Università del Lussemburgo, diretto dal Prof. Claudio Cicotti.
Inizio: ore 18:15
Link: https://unilu.webex.com/meet/claudio.cicotti


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie