05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Lituania: amb. Dalia Kreiviené in visita a NRDC-ITA

08-03-2024 06:10 - Ambasciate
GD - Solbiate Olona, 8 mar. 24 - L’ambasciatore della Repubblica di Lituania in Italia, Dalia Kreivienè, ha visitato oggi il Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida NATO (NRDC-ITA) di Solbiate Olona (VA).
Dopo esser stato accolto dal Comandante Generale di Corpo d’Armata Lorenzo D’Addario e aver incontrato i rappresentanti delle nazioni contributrici del Comando, l’ambasciatore lituano ha assistito a un briefing durante il quale sono stati presentati i compiti, la struttura e le capacità di NRDC-ITA, con particolare attenzione al ruolo di NRDC-ITA quale Allied Reaction Force (ARF) Headquarters (HQ) per fornire supporto all’ Alleanza nei suoi principali compiti.
In particolare, NRDC-ITA, in linea con i compiti definiti dal nuovo concetto strategico della NATO, continua con la pianificazione e con la condotta di una serie di attività, tra le quali esercitazioni militari, studi accademici, addestramento dello staff che culmineranno, tra poche settimane, nell’esercitazione Steadfast Deterrence 24 durante la quale sarà validato quale Comando ARF.
Nel suo intervento l’amb. Kreivienè ha fornito interessanti elementi di informazione circa la posizione della Lituania relativamente ad alcuni temi quali la struttura della sicurezza europea, il prossimo summit della NATO a Washington DC e le vicine elezioni in molti Stati membri.
La visita si è, quindi, conclusa con la partecipazione alla celebrazione per la giornata nazionale della Repubblica di Lituania, momento significativo per rammentare gli sforzi comuni a favore dell’Alleanza nell’ambito di un’organizzazione di 31 Nazioni che condividono gli stessi valori.


Fonte: Ministero della Difesa
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie