05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Lisbona: conclusa 13ª Festa del Cinema Italiano

14-11-2020 16:50 - Ambasciate
GD - Lisbona, 14 nov. 20 - Con un grande successo e oltre 4.000 spettatori, a Lisbona si è conclusa la 13ª Festa del Cinema Italiano, che ora si trasferisce in altre 10 città. A chiudere la rassegna è stata la pellicola “Gli anni più belli”, di Gabriele Muccino, si è conclusa ieri la 13ª edizione della Festa del Cinema Italiano a Lisbona, organizzata dall’Associazione “Il Sorpasso” con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona.
L’iniziativa ha riscosso uno straordinario successo di pubblico, che ha riempito le sale della capitale coinvolte nella kermesse fino al limite consentito dalle restrizioni in vigore in Portogallo per il contenimento della pandemia.
“È stato bellissimo e veramente molto gratificante osservare l’entusiasmo con cui il pubblico, ogni volta, a conclusione dei film, manifestava con interminabili applausi il proprio apprezzamento per questa eccezionale occasione di contatto con la cultura cinematografica italiana, qui apprezzatissima”, ha dichiarato l’ambasciatore Carlo Formosa.
Oltre 4.000 spettatori hanno assistito alla proiezione dei 17 film in rassegna, tra cui spiccano le anteprime nazionali di “Pinocchio”, di Matteo Garrone; “Momenti di Trascurabile Felicità”, di Daniele Lucchetti; “L’uomo del labirinto”, di Donato Carrisi; “Favolacce” dei fratelli D’innocenzo.
Con una notevole copertura da parte di tutti i più importanti organi di stampa e comunicazione nazionali, l’iniziativa e i film proiettati hanno riscosso un grande successo anche di critica, che ha molto apprezzato in particolare la retrospettiva realizzata in collaborazione con la Cinemateca Portuguesa e il Museo del Cinema, su Federico Fellini, in occasione del centenario dalla sua nascita, con la proiezione di molte opere in copia restaurata.
Ampio spazio è stato dato anche ai film dedicati alla grande arte italiana, ossia pittura, architettura, scultura e musica.
Dopo Lisbona, il Festival continuerà in 10 città portoghesi, tra cui Porto, Coimbra e Aveiro, per poi proseguire a dicembre in altri Paesi lusofoni.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie