05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libro su "L’Italia e il Consiglio d’Europa" a cura dell'amb. Michele Giacomelli

31-10-2021 16:12 - Ambasciate
GD - Roma, 31 ott. 21 - L'amb. Michele Giacomelli, attuale Rappresentante Permanente italiano al Consiglio d'Europa a Strasburgo, è il curatore di un libro intitolato "L’Italia e il Consiglio d’Europa" che è stato appena pubblicato. Si tratta di un originale volume in doppia lingua italiano/inglese che, attraverso il ricorso a numerosi e qualificati contributi, fornisce un quadro delle attività svolte dal Consiglio d'Europa e del rilevante ruolo ricoperto dall'Italia nell'Organizzazione. A questo proposito va sottolineato che l'Italia avrà, dal novembre di quest'anno fino al maggio 2022, la presidenza del Comitato dei Ministri dell'Organizzazione.
Il libro si apre con una prefazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, una introduzione del ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, ed una presentazione di Marija Pejcinovic Buric, segretaria generale del Consiglio d’Europa.
Queste sono le parole che l'Amb. Giacomelli ha utilizzato per descrivere l'iniziativa: "Poco si conosce dei meriti, passati e presenti, del Consiglio d’Europa nel rendere migliori e più giuste le nostre società e facilmente esso viene confuso con altre Istituzioni, a partire dall’Unione Europea. In questa prima parte della mia missione a Strasburgo sono rimasto colpito da questa duplice constatazione e così è sorto il desiderio di fornire un contributo per una migliore conoscenza dell’Organizzazione. L’imminenza del semestre di presidenza italiana del Comitato dei Ministri e l’incoraggiamento di mia moglie Roberta hanno fatto il resto. Nasce così questo libro, dall’intento al tempo stesso divulgativo e di riconoscimento del ruolo che l’Italia ha svolto e continua a svolgere nel Consiglio d’Europa. Il volume raccoglie il contributo di molti, che hanno generosamente voluto condividere le loro esperienze; il mio si è limitato all’organizzazione generale dei lavori ed a qualche breve scritto".
L'amb. Michele Giacomelli si è laureato in Scienze politiche all'Università di Firenze ed è entrato in carriera diplomatica nel 1985. Ha prestato servizio in in Bulgaria, Brasile, Svizzera, Francia (OCSE) e Regno Unito. È stato ambasciatore d’Italia in Algeria dal 2012 al 2016. Dal 2019 è Rappresentante Permanente d’Italia al Consiglio d’Europa.
"L’Italia e il Consiglio d’Europa", a cura di Michele Giacomelli, Rappresentanza Permanente presso il Consiglio d’Europa, Strasburgo, 2021, pp. 140.
Il libro può essere liberamente consultato e scaricato dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie