05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libro dell’amb. Cortese su sede ambasciata d’Italia a Madrid

19-01-2021 12:18 - Ambasciate
L’amb. Gaetano Cortese L’amb. Gaetano Cortese
GD - Roma, 19 gen. 21 - Centosessantuno anni di storia delle relazioni diplomatiche, e di amicizia, tra l’Italia e la Spagna, concentrati nelle quasi 400 pagine - e le molte fotografie - del libro “Il palazzo dei marchesi di Amboage”, sede dell’ambasciata d’Italia a Madrid. L’ultima fatica editoriale-letteraria dell’ambasciatore Gaetano Cortese, che sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche all’estero ha già scritto numerosi libri, giustifica il riconoscimento - il “Premium international Florence Seven Stars” - che gli è stato assegnato pochi mesi fa per quanto ha fatto per la valorizzazione del patrimonio librario diplomatico.
​Un primo libro dedicato alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico della sede dell’ambasciata a Madrid era stato realizzato sedici anni fa dall’ambasciatore Amedeo de Franchis. Lo stesso de Franchis ed un altro ex rappresentante dell’Italia nel Regno di panna, Leonardo Visconti di Modrone, hanno condiviso la nuova iniziativa editoriale con uno scritto di memorie e ricordi delle loro rispettive missioni diplomatiche in Spagna, mentre l’amb. Rocco Cangelosi ha ricostruito la storia dell’adesione della Spagna all’Unione Europea ed il prof. Francesco Perfetti è stato parte essenziale nella redazione della sezione relativa alla storia tra l’Italia e la Spagna.
​“Siamo stati sollecitati in questa iniziativa anche dal desiderio di potere tributare un doveroso omaggio a tutti i Capi Missione e loro collaboratori che, con grande impegno e spirito di servizio, hanno avuto un ruolo di grande importanza nel mantenere una rappresentanza diplomatica all’altezza del patrimonio architettonico ed artistico del nostro Paese lungo tutto il corso della lunghissima storia diplomatica tra l’Italia e la Spagna” spiega l’ambasciatore Cortese, il cui augurio è che le sale di rappresentanza della Residenza continuino ad essere ambienti vivi e pulsanti idonei ad esaltare ogni tipo di evento volto a valorizzare l’immagine dell’Italia”.
​L’iniziativa del nuovo libro sul Palazzo dei Marchesi di Amoboage stata dell’ambasciatore nella capitale spagnola, Riccardo Guariglia in occasione del centosessantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Spagna.
Il libro contiene un indirizzo di saluto dell’Ambasciatore del Regno di Spagna a Roma, Alfonso Dastis, che ha anche autorizzato la riproduzione di alcune immagini relative alla sede diplomatica spagnola in Italia. La presentazione ufficiale del libro dell’ ambasciatore Cortese avverrà quanto prima, pandemia permettendo.

di Carlo Rebecchi


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie