05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libro del diplomatico Francesco Forte su «I Mondi nascosti di Dante»

17-06-2023 12:08 - Ambasciate
GD - Roma, 17 giu. 23 - Il diplomatico Francesco Forte, già console generale d'Italia a Mosca, ha pubblicato il libro «I Mondi nascosti di Dante. Annotazioni filosofiche a margine della Divina Commedia», la Bussola, Roma 2023, in cui, seguendo il percorso e la struttura del poema dantesco, enuclea temi filosofici cari alla tradizione occidentale, dalla Scolastica medievale alla filosofia classica fino a quella contemporanea. Il libro è arricchito da illustrazioni innovative, realizzate digitalmente. Il volume era stato pubblicato in precedenza in russo dalla casa editrice Eksmo, in occasione del 700° anniversario della morte di Dante.
Ecco la descrizione della quarta di copertina del libro: «"I Mondi nascosti di Dante. Annotazioni filosofiche a margine della Divina Commedia" ruota intorno a terzine selezionate dall'autore per mettere in luce nozioni, termini e concetti che Dante evidentemente riprende dalla Filosofia scolastica sua contemporanea e che tratteggiano questioni filosofiche centrali del pensiero europeo, dalla filosofia classica fino ai nostri giorni. Nel libro trovano infatti spazio riflessioni sul pensiero di Newton, Darwin, Kant, Nietzsche, Marx, Einstein, Planck e tanti altri, inevitabilmente collegati da concetti o nozioni su cui Dante, la Scolastica e l'intera filosofia occidentale si interrogano da sempre».
Francesco Forte è un diplomatico italiano profondamente innamorato del pensiero filosofico e scientifico europeo. Sostiene con convinzione l'importanza e l'utilità dell'insegnamento della Filosofia naturale nell'epoca contemporanea, con approcci e strumenti adeguati e al passo con i tempi. Ha pubblicato in russo da Eksmo: «I Mondi nascosti di Dante. Annotazioni filosofiche a margine della Divina Commedia».
«I Mondi nascosti di Dante. Annotazioni filosofiche a margine della Divina Commedia», Francesco Forte, la Bussola, Roma, 2023, pp. 428, 84,00 €.
Un breve estratto del volume si può consultare online.

Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie