05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libro amb. Canepari su "L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana"

09-01-2023 10:30 - Ambasciate
GD - Pavia, 9 gen. 23 - Il libro "L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana: storia, architettura, economia e società", dell'amb. Andrea Canepari, già ambasciatore d’Italia nella Repubblica Dominicana, sarà presentato venerdì 3 febbraio, alle ore 17, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, in Strada Nuova, 65.
Il volume è stato pubblicato da Allemandi Editore – per le edizioni italiana e spagnola – e da St. Joseph University Press per l’edizione accademica statunitense.
Interverranno la direttrice della Biblioteca Universitaria, dott. Marzia Dina Pontone; il rettore dell’Università di Pavia, prof. Francesco Svelto; il delegato del rettore per le relazioni internazionali con USA, Canada, America Centrale e Sud, prof. Paolo Gamba; lo stesso Andrea Canepari, curatore del volume; la prof. Olimpia Niglio, Università di Pavia, che presenterà il volume e dialogherà con l’autore.
Intento della presentazione è analizzare e far conoscere la ricchezza dell’apporto culturale e professionale della comunità italiana non solo presso la Repubblica Dominicana, ma in tanti paesi del mondo dove la presenza della nostra nazione si è distinta con importanti contributi per lo sviluppo dei territori. Questo libro, infatti, è la chiara manifestazione di questo grande contributo della cultura italiana all’estero e di come sia necessario un impegno del Paese per far aumentare la consapevolezza del ruolo storico della nostra emigrazione anche come mezzo per creare ponti vivi e di opportunità. Il libro contiene gli scritti di 48 autori, tra cui docenti e studiosi ma anche autorità politiche, e illustra con autorevolezza scientifica come la comunità italiana abbia plasmato alcuni dei caratteri identitari della Repubblica Dominicana partecipando alla costruzione delle architetture politiche, sociali ed economiche che hanno contribuito allo sviluppo di tanti paesi nel mondo.
Un focus particolare sarà dedicato alla figura del prof. Raffaello Ciferri che dal 1925 al 1932 visse nella Repubblica Dominicana dove contribuì a fondare una stazione agricola sperimentale a Santiago de los Caballeros per gli studi sulla manioca. Dal 1942 è stato direttore dell'istituto botanico e laboratorio crittogamico dell'Università di Pavia dove si dedicò al rinnovamento delle strutture e funzionalità delle istituzioni affidategli, arricchendo di interessi la sua produzione scientifica e circondandosi di validi collaboratori destinati ad assumere notorietà nei diversi campi della scienza dei vegetali.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie