05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libia: ministro Esteri incontra amb. Buccino, «rapporto speciale con Italia»

10-10-2022 22:44 - Ambasciate
Amb. Giuseppe Maria Buccino Grimaldi Amb. Giuseppe Maria Buccino Grimaldi
GD - Tripoli, 10 ott. 22 -Quello tra Italia e Libia è un rapporto «speciale» che si deve continuare a «rafforzare» dal punto di vista economico e politico. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri del Governo di accordo nazionale libico, Najla al-Mangoush, nel corso dell'incontro con l'ambasciatore italiano a Tripoli, Giuseppe Maria Buccino Grimaldi.
Al centro del colloquio ci sono stati gli ultimi sviluppi politici nel Paese nordafricano e «gli sforzi messi in campo» dal ministero degli Esteri e dal governo di accordo nazionale «per promuovere la stabilità e la pace nel Paese». Nel corso del faccia a faccia il ministro al-Mangoush ha espresso «apprezzamento» per il ruolo dell'Unione Europea, sottolineando che è «un partner importante per la Libia» sotto tutti i punti di vista.
Al-Mangoush ha sottolineato l’effettivo avvio dei passi per aprire la strada alla stabilità politica e alle elezioni, secondo una tabella di marcia breve e chiara che definisce gli impegni verso il processo elettorale ed evita scenari che non soddisfano le aspirazioni del popolo libico.
La ministra si è congratulata con l’ambasciatore italiano per il nuovo governo italiano, sottolineando la disponibilità del suo esecutivo a collaborare con esso e a costruire relazioni e interessi comuni al servizio dei due paesi amici in diversi campi, oltre a valorizzare il ruolo dell’Unione Europea, che è un partner importante per la Libia dal punto di vista economico e politico. Ha ribadito il prezioso e storicamente importante rapporto tra Libia e Italia, oltre a sottolineare l’importanza di continuare a promuovere forti relazioni economiche e politiche.
Nel corso dell’incontro, svoltosi nella sede del ministero a Tripoli, l’amb. Buccino ha espresso il sostegno italiano a mantenere la sicurezza e la stabilità in Libia al fine di realizzare le elezioni nazionali, secondo una corretta norma costituzionale, spiegando che la stabilità della Libia è fondamentale per la stabilità dell’intera regione del Mediterraneo.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie