05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libia: Gianluca Alberini è il nuovo ambasciatore d'Italia

10-06-2023 14:18 - Ambasciate
Amb. Gianluca Alberini Amb. Gianluca Alberini
GD - Tripoli, 10 giu, 23 - Il diplomatico Gianluca Alberini è il nuovo ambasciatore d'Italia in Libia. Subentra a Giuseppe Buccino Grimaldi, di recente nominato ambasciatore d'Italia in Spagna.
Nell'assumere il nuovo incarico, l'amb. Albertini ha detto: "Inizio oggi il mio nuovo incarico di ambasciatore d’Italia in Libia. Lavorerò con entusiasmo e determinazione per rafforzare ulteriormente i profondi rapporti di amicizia e collaborazione che legano Italia e Libia e per la formazione della pace e della prosperità in questa nazione a noi così cara e vicina".
Veneziano, classe 1968, Alberini si laurea in scienze politiche l’Università LUISS di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1992. Il suo primo incarico è alla Farnesina alla Direzione generale affari politici dove presta servizio fino al 1994, anno in cui arriva per la prima volta Tripoli come secondo segretario commerciale. Rimane in Libia fino al 1999 quando viene nominato reggente del consolato a Detroit (USA).
Nel 2002 torna alla Farnesina alle dirette dipendenze del direttore generale per i Paesi dell’Europa. Nel 2004 è alla Segreteria generale unità di coordinamento. Negli anni successivi è posto alle dirette dipendenze del capo del cerimoniale, del segretario generale e del direttore generale per gli affari politici multilaterali e i diritti umani. Nel 2009 è coordinatore per la presidenza italiana del gruppo di lavoro del G8 sulla global partnership contro la diffusione delle armi di distruzione di massa. L’anno successivo è console generale ad Istanbul dove rimane fino al 2014, quando lascia la Turchia per tornare negli USA, questa volta Washington DC, come primo consigliere. Nel 2018 è alle dirette dipendenze del direttore generale per gli affari politici e di sicurezza e l’anno successivo diventa vice direttore generale per gli affari politici e di sicurezza nonché direttore centrale per le Nazioni Unite e i diritti umani, l’incarico che ora ha lasciato per tornare in Libia.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie