05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libano: Ordine Stella d'Italia a padre Toufic Maatouk.

23-03-2021 19:02 - Ambasciate
GD - Beirut, 23 mar. 21 - L'ambasciatore italiano in Libano, Nicoletta Bombardiere, ha conferito a conferito l'onorificenza dell'Ordine della Stella d'Italia - Grado di Cavaliere a padre Toufic Maatouk, durante una cerimonia tenutasi questa sera nella sede di Villa Italia a Naccache.
Nel suo intervento l'amb. Bombardiere ha riconosciuto che padre Toufic Maatouk "è sempre stato un grande amico dell’Italia, ha onorato la musica italiana in Libano e, collaborando con l’Ambasciata e l’Istituto di Cultura, ha contribuito a rafforzare i legami fra gli artisti di entrambi i Paesi".
Ed ha aggiunto che "l’Italia ha potuto contare su padre Toufic Maatouk per la realizzazione di grandi spettacoli, fra cui lo 'Stabat Mater' di Rossini ed il 'Requiem' di Verdi al Festival di Baalbeck, rispettivamente nel 2018 e nel 2019, o più recentemente il 'Requiem di Mozart' a Beirut Chants nel 2020. L’Italia è riconoscente per l’arte, l’affetto, la lealtà che ha sempre dimostrato al mio Paese e alle sue istituzioni".
Per questo, ha proseguito l'amb. Bombardiere, "a nome del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, ho l’onore, di conferire al padre Toufic Maatouk, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, 'per elevatissimi meriti culturali nella promozione della musica classica italiana in Libano, mediante l’organizzazione di eccellenti concerti nelle più importanti manifestazioni culturali e festival libanesi che hanno recato lustro all’Italia ed efficacia alla promozione culturale di questa Ambasciata, con positive ricadute sui rapporti bilaterali'”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie