05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libano: MIBIL eccellenza Italiana al servizio Guardia Presidenziale

30-04-2021 19:17 - Ambasciate
GD - Beirut, 30 apr. 21 – Cerimonia di fine corso del "Presidential Guard Brigade Special Recruit Training - Train the Trainer (Close Protection Team e Close Quarter Battle)" nella sede della Brigata della Guardia Presidenziale Libanese e alla presenza dell’ambasciatore d’Italia, Nicoletta Bombardiere; l’addetto italiano per la Difesa, Col. Marco Zona; del comandante della MIBIL, gen. Marcello Orsi e delle autorità militari libanesi.
Il corso di quattro settimane, organizzato dalla missione militare bilaterale italiana in Libano (MIBIL), ha permesso a 24 membri della Guardia Presidenziale, di cui 5 ufficiali, di essere formati da un Mobile Training Team composto da istruttori italiani provenienti dai reparti speciali delle Forze Armate italiane.
Durante le quattro settimane, sono state svolte lezioni teoriche e pratiche su come devono essere pianificate, organizzate e condotte le fasi dell’addestramento, apprese e consolidate durante i precedenti cicli dell’iter addestrativo.
Gli allievi libanesi sono stati messi alla prova cimentandosi, sotto la guida attenta e costante degli istruttori italiani, nel nuovo ruolo di “Trainers” in poligono di tiro, in aula o nei diversi scenari addestrativi/operativi nell’ambito della protezione e sicurezza dell’autorità o dei luoghi presidenziali.
Si è trattato della fase conclusiva di un processo formativo e selettivo, avviato nel 2017, strutturato su più fasi (Basic, Intermediate, Advanced ed infine Train the Trainer).
La fase finale è stata portata a termine con successo adottando tutte le più attente e scrupolose misure anti contagio con screening settimanali e continue igienizzazioni delle aule dei materiali, delle armi e dei mezzi utilizzati.
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie