05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Libano: Contingente italiano porta a termine altri due progetti CIMIC

19-05-2022 16:25 - Persone
GD - Beirut, 19 mag. 22 - Continua l’opera di vicinanza e supporto italiano alle istituzioni locali del Libano del Sud anche attraverso progetti dedicati alla green power. Produzione di energia elettrica a Tiro in favore degli uffici della Municipalità della Centrale Operativa della sede delle Forze Armate libanesi attraverso la fornitura e messa in opera di due impianti fotovoltaici. Sono stati questi i progetti di Cooperazione Civile-Militare (CIMIC) portati a termine dal Contingente italiano in Libano e inaugurati nei giorni scorsi.
Ad entrambe le cerimonie di inaugurazione ha partecipato il gen. di Brigata Massimiliano Stecca, comandante del Settore Ovest di UNIFIL e del Contingente Italiano in Libano. Il sindaco di Tiro, ing. Hassan Mohammed Dbouk, e il generale di Brigata Maroun Kobayati, comandante delle Forze Armate Libanesi del South Litani Sector (SLS), che hanno presieduto i rispettivi eventi.
Durante i discorsi di rito, il sindaco Dbouk ha enfatizzato l’importanza del progetto per il Comune e, di riflesso, per la popolazione: “di questa donazione beneficeranno tutti perché potremo garantire un servizio migliore alla comunità di Tiro. Riveste ancora più importanza in questo momento di crisi energetica che stiamo attraversando. Grazie generale e grazie Italia”, ha detto il primo cittadino.
Anche il gen. Kobayati nel suo intervento ha ringraziato l’Italia ed il gen. Stecca: ”questi pannelli che alimenteranno la Centrale Operativa, permetteranno ai miei uomini di meglio operare a tutela di tutta la comunità. Ci siete da sempre vicini e di questo vi siamo estremamente grati”.
La donazione, organizzata dalla Cellula G9 (Cooperazione Civile-Militare) del Comando del Sector West, si inquadra nell’area di intervento destinata alle Amministrazioni – Forze di Sicurezza e di Supporto essenziale all’ambiente Civile, settore Energia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie