05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Lettonia: masterclass a Riga per l'artista Franz Cerami

22-11-2023 18:14 - Ambasciate
Amb. Alessandro Monti Amb. Alessandro Monti
GD - Riga, 22 nov. 23 - L’artista contemporaneo italiano Franz Cerami terrà domani 23 novembre una masterclass a Riga nell’Accademia d’Arte della Lettonia.
Nel corso della lezione l'artista presenterà alcuni dei suoi più celebri lavori e illustrerà agli studenti la sua visione del rapporto fra città e narrazione. L’iniziativa è sostenuta dall’Ambasciata d’Italia a Riga nel quadro di una residenza d’artista finalizzata alla realizzazione nel 2024 nella capitale baltica dell’opera “Pink City”, che Cerami ha già portato in 15 città del mondo.
“L’arte contemporanea è uno strumento eccezionale per raccontare l’Italia di oggi”, ha sottolineato l’ambasciatore d’Italia in Lettonia, Alessandro Monti. “Con Cerami portiamo a Riga un punto di vista unico e creativo: Pink City metterà la capitale lettone sotto una nuova luce”, ha aggiunto.
Lo stesso artista ha commentato l'iniziativa: “Riga è una piccola capitale europea in cui si incontrano le tradizioni più antiche e i linguaggi più contemporanei. Sarà una nuova tappa entusiasmante per Pink City. All’Accademia d’Arte mi confronterò con studenti e studentesse su uno dei temi centrali della mia produzione: il rapporto fra città e racconto. Rifletteremo su come lo spazio urbano (e non) può cambiare aspetto in base allo sguardo di chi lo attraversa”.
Franz Cerami è nato a Napoli nel 1963. Protagonista di numerose esposizioni in Italia e nel mondo, le sue opere esplorano la relazione fra arte e tecnologia. Ha lanciato “Pink City” nel 2019: l’installazione, che comprende anche elementi di videomapping, è stata realizzata sinora in quattro località italiane e undici città straniere, fra cui Parigi, San Paolo, L’Avana e Kuala Lumpur. Due opere di Cerami sono state recentemente incluse anche nella Collezione Farnesina, la raccolta di arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie