05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Lettonia: Elita Gavele nuovo ambasciatore in Italia

27-02-2024 23:17 - Ambasciate
Foto: Laura Celmiņa, Ārlietu ministrija Foto: Laura Celmiņa, Ārlietu ministrija
GD - Riga, 27 feb. 24 - Elita Gavele è il nuovo ambasciatore di Lettonia in Italia. Cambio della guardia all’Ambasciata lettone in Italia.
Con il termine del mandato a Roma, l’ambasciatore e già presidente del Parlamento lettone Solvita Āboltiņa ha ricevuto al Castello di Riga dal Presidente lettone Edgars Rinkēvičs la lettera di credenziali per la sua nuova missione, che sarà all’ambasciata lettone ad Amsterdam.
Āboltiņa è stata ambasciatrice in Italia dal 2018, quando ha preso il posto del precedente ambasciatore Artis Bērtulis, che attualmente è l’ambasciatore dell’Unione Europea in Guinea Bissau.
A Roma, al posto di Solvita Āboltiņa, arriva un’altra figura di grande esperienza della diplomazia lettone, Elita Gavale, che ha appena ricevuto anch’essa dal Presidente Rinkēvičs le credenziali per guidare la rappresentanza diplomatica lettone in Italia.
Gavele ha iniziato la sua carriera nel servizio diplomatico nel 1991 presso l’Ambasciata della Lettonia in Lituania. È stata poi a capo del Dipartimento Informazioni del Ministero degli Affari Esteri, poi primo segretario all’Ambasciata della Lettonia in Russia, consigliere nel Gruppo di Pianificazione del Ministero degli Affari Esteri e dell’Ufficio del Segretario di Stato, e ha anche diretto l’ufficio del Ministro degli Affari Esteri durante il periodo in cui ha ricoperto il ruolo di ministro Artis Pabriks.
Da novembre 2011 ad agosto 2016, Gavele ha ricoperto il ruolo di ambasciatore della Lettonia in Georgia e ambasciatore non residente della Lettonia in Armenia. Dall’agosto 2016 al settembre 2020, è stata ambasciatore della Lettonia in Israele.
Da settembre 2020 era l’ambasciatore speciale della Lettonia per le questioni della diaspora.
Elita Gavele ha conseguito un master all’Accademia di Musica Jāzeps Vītols, parla inglese, lituano e russo.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie