05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Lettonia: Alessandro Monti è il nuovo ambasciatore d’Italia

29-03-2022 11:21 - Ambasciate
Amb. Alessandro Monti Amb. Alessandro Monti
GD – Riga, 29 mar. 22 – Il diplomatico Alessandro Monti è il nuovo ambasciatore d’Italia in Lettonia. A Riga subentra all’amb. Stefano Taliani De Marchio. Nel prendere possesso della nuova sede, l’amb. Monti ha tracciato la sua linea programmatica dicendo «Dinamismo e innovazione al servizio dei legami storici tra Italia e Lettonia nel contesto europeo ed atlantico. Pace e sicurezza, sviluppo sostenibile e vivacità degli scambi culturali al centro della collaborazione tra Roma e Riga, aperta al futuro e orientata verso le nuove generazioni».
Alessandro Monti è nato a Roma nel 1967. Dopo essersi laureato all’Università di Perugia nel 1990 in scienze politiche con indirizzo internazionale ed aver prestato servizio militare come ufficiale di complemento, ha vinto il concorso in carriera diplomatica nel 1992. Ha iniziato la sua attività presso il ministero degli Affari Esteri a Roma nel 1993, occupandosi di disarmo alla direzione generale degli affari politici e di sicurezza. Nel 1994 si è trasferito a Stoccarda, dove ha esercitato le funzioni di primo vice console al consolato generale d’Italia.
Dal 1997 al 2001 è stato primo segretario all’ambasciata d’Italia a Bucarest. Successivamente ha prestato servizio a Roma alla direzione generale per i Paesi dell’Europa del Ministero degli Affari Esteri, dove per alcuni mesi ha assunto la reggenza dell’Ufficio per i Paesi dell’Europa Centro-orientale.
Dal 2006 è stato primo consigliere e vice capo missione dell’Ambasciata d’Italia a Teheran e dal 2010 ha diretto a Roma l’Ufficio del Ministero degli Affari Esteri competente per il Golfo Persico e la penisola arabica. Dal 2018 era console generale a San Pietroburgo. E oggi è ambasciatore a Riga. L’amb. Monti nel 2003 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie