05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Lettonia: “Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli”

04-04-2024 14:37 - Ambasciate
Emiliano Ponzi, “Cultura” Emiliano Ponzi, “Cultura”
GD – Riga, 4 apr. 24 - È stata inaugurata oggi a Rezekne, in Lettonia, una nuova tappa della mostra “Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli”, progetto promosso dal Ministero degli Esteri e dalla Fondazione Torino Musei, in collaborazione con la Città di Torino, la Regione Piemonte e Palazzo Madama. L’esposizione è organizzata in Lettonia dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’Accademia d’Arte della Lettonia.
La tappa di Rezekne di “Europa” segue di pochi mesi l’esposizione organizzata dall’Ambasciata italiana nel Municipio di Riga e si inserisce in un’ampia circuitazione che ha portato la mostra in tutto il mondo, con 30 appuntamenti realizzati con il coordinamento della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina.
“Dopo il successo dell’esposizione al Municipio di Riga, siamo orgogliosi di portare questo progetto creativo anche a Rezekne, negli spazi dell’Accademia d’Arte della Lettonia” ha commentato l’ambasciatore d’Italia, Alessandro Monti. “I valori dell’Europa, dalla libertà alla democrazia, dallo stato di diritto alla tutela dell’ambiente, sono patrimonio comune di tutti noi cittadini europei. È importante portare questo messaggio sui territori e ancor più in luoghi come questo, in cui si formano e crescono i cittadini europei di domani”.
Attraverso illustrazioni realizzate da 16 illustratori italiani, uomini e donne, di fama internazionale la mostra racconta i valori dell’Europa. Gli illustratori coinvolti e i temi trattati sono: Matteo Berton, Palazzo Madama; Rita Petruccioli, I trattati di Roma; GioQuasirosso, Ventotene; Camilla Falsini, Libertà; Elisa Seitzinger, Rispetto della dignità umana; Andrea Serio, Uguaglianza; Anna Parini, Democrazia; Francesco Poroli, Stato di diritto; Irene Rinaldi, Rispetto dei diritti umani; Lucio Schiavon, Fratellanza; Ale Giorgini, Lavoro; Emiliano Ponzi, Cultura; Bianca Bagnarelli, Pace; Marina Marcolin, Ambiente; Gianluca Folì, Scienza; Giulia Conoscenti, Inclusione.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie