05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Leonardo: l'amb. Pontecorvo designato nuovo presidente

12-04-2023 19:55 - Economia
GD - Roma, 12 apr. 23 - L'ambasciatore Stefano Pontecorvo è il nuovo presidente di Leonardo. Lo ha designato il ministero dell'Economia e Finanza, che ha depositato le liste per il rinnovo degli organi sociali delle aziende controllate dallo Stato. Lo affiancherà come amministratore delegato il prof. Roberto Cingolan; consiglieri saranno Elena Vasci, Enrica Giorgetti, Francesco Macrì, Trifone Altieri, Cristina Manara e Marcello Sala.
L'assemblea degli azionisti per ratificare le nomine è stata convocata per il 9 maggio.
L'amb. Pontecorvo, 66 anni, è stato per circa quarant’anni diplomatico italiano e funzionario europeo ed internazionale. In particolare è stato ambasciatore italiano in Pakistan e nelle Ambasciate italiane a Mosca e Londra (entrambe come vice Capo Missione) e nelle Rappresentanze italiane all’Unione Europea (dove si è occupato di Balcani e della Politica Estera e di Difesa Comune) e alla NATO, oltre ad essere stato Direttore del Patto di Stabilità per i Balcani. Al Ministero degli Esteri è stato, tra l’altro, Capo dell’Ufficio Finanziario della Cooperazione allo Sviluppo, Capo Segreteria di tre sottosegretari e/o vice Ministri degli Esteri e successivamente Vice Direttore Generale per l’Africa seguendo dossier di particolare delicatezza. Egli ha anche prestato servizio al Ministero della Difesa dove ha ricoperto il ruolo di Consigliere Diplomatico dei Ministri Di Paola, Mauro e Pinotti.
L’amb. Pontecorvo è stato l’ultimo Alto Rappresentante Civile della NATO per l’Afghanistan dal giugno 2020, rappresentando l’Alleanza anche nel processo di pace tenutosi a Doha. Nell’ultimo periodo a Kabul egli ha assicurato l’operatività dell’aeroporto internazionale, garantendo il flusso di fino a 18.000 evacuandi al giorno e ha coordinato il ponte aereo mediante il quale sono stati trasferiti all’estero oltre 124.000 collaboratori afghani della NATO stessa, degli Alleati e dei Paesi partners.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie