05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Lancio del primo Fronte Parlamentare Brasile-Italia

02-06-2023 12:11 - Ambasciate
Dep. Luiz Fernando Faria, amb. Francesco Azzarello e Dep. Eros Biondini Dep. Luiz Fernando Faria, amb. Francesco Azzarello e Dep. Eros Biondini
GD - Brasilia, 2 giu. 23 - Con l'obiettivo di avvicinare Brasile e Italia, rafforzare le relazioni commerciali e diplomatiche e promuovere l'interscambio culturale e sociale, martedì prossimo, 6 giugno alle ore 18:00, l'Ambasciata d'Italia a Brasilia ospiterà il evento di lancio del primo Fronte Parlamentare Misto Italia-Brasile.
Per l'occasione è prevista la presenza del presidente della Camera, Arthur Lira, che aprirà la manifestazione insieme al presidente del Fronte, deputato federale Luiz Fernando Faria, e al vicepresidente, deputato federale Eros Biondini, che coordina anche il Gruppo Parlamentare di Amicizia Italia-Brasile.
Si prevede la partecipazione di molti altri parlamentari firmatari e impegnati per gli obiettivi del Fronte, oltre ad un'ampia rappresentanza del mondo economico e imprenditoriale italiano, molto attivo in Brasile, nonché di importanti personalità della comunità italo-brasiliana .
Il Fronte Parlamentare Misto Brasile-Italia è un'associazione di senatori e deputati di vari partiti politici e di diversi Stati, che si riuniscono per discutere e lavorare su temi specifici di interesse strategico per lo sviluppo di entrambi i Paesi. L'iniziativa cerca di rafforzare il dialogo tra le istituzioni e la società civile, creando occasioni di cooperazione e amicizia bilaterali durature.
Oggi il Fronte conta 242 firme tra senatori e deputati, che rappresentano oltre il 40% del numero totale dei membri del Congresso (594) e superano di gran lunga il numero minimo di firme necessarie per la creazione di un Fronte (171). Sono rappresentati 19 partiti politici e 26 stati brasiliani.
Gli obiettivi di lavoro del Fronte sono guidati dal proprio Statuto, firmato dal Presidente della Camera, pubblico e consultabile accedendo al portale internet della Camera.
Per l'ambasciatore italiano Francesco Azzarello “si tratta di un evento storico di grande significato politico, un riconoscimento da parte del Congresso brasiliano della rilevanza degli interessi bilaterali, qualitativi e quantitativi, e dell'importanza strategica dell'enorme comunità italo-brasiliana, in tutte suoi aspetti, comprese le elezioni".
Per il vice Faria, presidente del Fronte, “avvicinare ancora di più il rapporto tra i leader di queste due potenze mondiali può comportare un significativo rafforzamento dei nostri legami commerciali, così importanti per le nostre economie. Inoltre, cerchiamo un più fruttuoso rapporto anche in ambito culturale, sociale e scientifico. I colloqui sono già iniziati e la disponibilità tra i leader di questi due Paesi è stata straordinaria".
In Brasile, secondo i dati più recenti, la comunità italo-brasiliana conta circa 32 milioni di persone. Di questi, 750.000 hanno la cittadinanza italiana. D'altra parte, in Italia, oggi vivono più di 150.000 brasiliani. In Brasile sono circa 1.000 le imprese italiane, dai colossi alle medie e piccole, con investimenti e contratti firmati nel periodo 2020-2022 per un valore complessivo di circa 26,2 miliardi di euro, circa 141 miliardi di reais. L'interscambio Italia-Brasile nel 2022 è stato di 10,4 miliardi di euro, circa 56,2 miliardi di reais, secondo in Ue. Numeri significativi, questi, che testimoniano l'importanza dell'iniziativa di formazione del Fronte a favore degli interessi della comunità italo-brasiliana e la volontà del Congresso di avere un rapporto sempre più stretto e diretto con una parte fondamentale della società italiana.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie