05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

La storia della diplomazia italiana nel libro prof. Luciano Monzali

24-06-2023 13:11 - Ambasciate
GD - Vienna, 24 giu. 23 - L'amb. Stefano Baldi, rappresentante permanente italiano all0OSCE a Vienna, ha annunciato con particolare piacere la pubblicazione di un libro che colma una lacuna nella storiografia italiana e che è particolarmente rilevante per la lista dedicata che lui stesso cura dedicata ai lavori editoriali dei diplomatici italiani. Si tratta del volume «La diplomazia italiana del Risorgimento alla Prima Repubblica» (Mondadori Università, 2023) di Luciano Monzali, professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali all'Università di Bari, dove viene delineata l'evoluzione storica della diplomazia italiana, dalle sue origini come struttura dello Stato dinastico sabaudo fino alla fine della Prima Repubblica. La prefazione del libro è stato scritto dallo stesso amb. Stefano Baldi, che si contraddistingue per il suo costante impegno per la conoscenza della diplomazia italiana.
Questa la scheda del libro dell'editore: «La diplomazia italiana, uno dei più antichi e prestigiosi corpi diplomatici al mondo, è una componente della classe dirigente che ha svolto un ruolo importante nella vita politica del nostro Paese. Un ruolo spesso sottaciuto e sottovalutato anche per il carattere specifico di tale professione, posta al servizio dei vertici politici dello Stato e tenuta alla riservatezza. Questo libro ripercorre le vicende della politica estera dell'Italia unitaria attraverso l'analisi e l'approfondimento di numerose figure di diplomatici che ne sono stati i protagonisti. Nel volume vengono analizzati e approfonditi tutti i difficili passaggi di fronte ai quali si è trovata la diplomazia italiana: il travaglio della nascita di un'unica diplomazia al momento dell'unificazione, il passaggio dal liberalismo al regime fascista, la rifondazione della nostra diplomazia dopo il secondo conflitto mondiale e l'adattamento della politica estera italiana al bipolarismo sovietico-statunitense».
Un'ampia recensione sul libro è stata pubblicata da Lorenzo Medici sul Corriere della Sera online ed è disponibile qui. Molto significativa è la conclusione della recensione: «La storia della diplomazia italiana rappresenta un modello di come una élite abbia saputo mettersi al servizio del Paese, sulla base di un sistema di valori e principi che l'ha resa un corpo dirigenziale fra i migliori e più preparati nel sistema delle relazioni internazionali».
Il prof. Luciano Monzali (Modena, 1966) insegna Storia delle relazioni internazionali presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. È condirettore di «Nuova Rivista Storica» e autore di numerose opere sulla storia della politica estera italiana dall'Unità ai giorni nostri. È autore di numerosi libri, tra cui recentemente per Mondadori Università (con Federico Imperato, Rosario Milano e Giuseppe Spagnulo) «Storia delle relazioni internazionali, volume I Dall'ascesa dell'Europa alla prima guerra mondiale (1492-1918)», volume II «Tra Stati nazionali, potenze continentali e organizzazioni sovranazionali (1919-2021)» (Milano-Firenze, 2022).
«La diplomazia italiana del Risorgimento alla Prima Repubblica», di Luciano Monzali, Mondadori Università, Milano, 2023, pp. 458, € 31,00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie, attraverso le principali librerie online (es.: www.ibs.it o www.amazon.it) o sul sito della casa editrice Mondadori Università.

Fonte: Stefano Baldi
Documenti allegati
Dimensione: 1,50 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie