05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

La raccolta di poesie «Sguardi macedoni» del diplomatico Mario De Rosa

30-09-2023 12:59 - Ambasciate
GD - Roma, 30 set. 23 - Il diplomatico italiano Mario De Rosa, attualmente vice capo missione dell'ambasciata d'Italia in Macedonia del Nord, ha da poco pubblicato la raccolta di poesie «Sguardi Macedoni» (in macedone: «Makedonski Pogledi») Editore PNV, insieme al diplomatico spagnolo Ernesto Heredero del Campo, anche lui in servizio a Skopje.
Il volume è in 4 lingue - italiano, spagnolo, inglese e macedone - e contiene 33 poesie, vale a dire 16 per autore più una scritta a quattro mani, che gli autori hanno provveduto a tradurre in lingua inglese autonomamente, nonché rispettivamente in italiano e spagnolo.
L’opera può tuttavia dirsi “corale” a più livelli in quanto non solo la traduzione al macedone è stata realizzata da 3 traduttrici, dal diverso profilo (Klimentina Gjorgjoska, Jasmina Nikuljska Velkovska, Hristina Cvetanovska), ma anche l’edizione è stata curata da più autori (oltre alla già menzionata Gjorgjoska, anche da Darko Angelovski e da Kleopatra Filipova), venendo infine completata dalle fotografie della giovane fotografa e artista Maja Kraljevska.
Questa la scheda dell'editore: «Un’opera che nell’utilizzare lo strumento semplice della poesia indaga anche il rapporto esistente tra essa (normalmente ritenuta un’arte riflessiva e introspettiva) e il ben diverso mondo della diplomazia, contemplando la possibilità che tra esse possa esistere un punto di contatto, come del resto tanta storia della letteratura contemporanea comprova (si pensi al ruolo di diplomatici, di carriera o a titolo onorifico, ricoperto da noti nomi come Seferis e Neruda). Un piccolo contributo a un Paese, la Macedonia del Nord, ancora per molti aspetti sconosciuto ai nostri occhi, ma dal notevole fascino e dall’attrattiva certa che discende dalla sua (pur complessissima) storia. Una silloge di poesie dedicata ai sentimenti più profondamente umani, come l’amore, la fugacità della vita, l’amicizia: quelle coordinate che ispirano da tempo immemore autori e poeti. Da ultimo, anche un prodotto per molti aspetti multi-culturale, frutto di una collaborazione genuina tra diplomatici di due Paesi europei in servizio presso un Paese che a quel traguardo aspira».
Mario De Rosa, diplomatico di carriera, è autore di altre quattro raccolte di liriche, «E finalmente piove...» (Bastogi, 2008), «Linee e confini» (Montedit, 2011), «Eroi senza trincea» (Tigulliana, 2017), «Lucciole e Zanzare» (Amazon, 2020).
«Sguardi macedoni» (Sguardi macedoni, Miradas macedonias), di Mario De Rosa e Ernesto Heredero del Campo, PNV, 2023, pp. 196.
Il libro può essere acquistato sul portale KupiKniga (libreria online macedone) che consente anche l’invio in Italia.


Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie