05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

La nuova difesa europea nel libro di Marco Peronaci e Rocco Palma

25-09-2022 16:48 - Ambasciate
GD - Roma, 25 set. 22 - L'amb. Marco Peronaci, attualmente Rappresentante italiano nel Comitato Politico e di Sicurezza dell'Unione Europea a Bruxelles, e il diplomatico Rocco Palma, primo segretario all'ambasciata d'Italia a Tel Aviv, hanno appena pubblicato un libro scritto a quattro mani dal titolo «Il sogno europeo dalla CECA all'Unione attraverso le crisi: la nuova difesa europea», edito da Cacucci, 2022. Si tratta di un testo che racconta il processo di integrazione europea fino ai giorni nostri in modo particolare, facendo ricorso ad un'originale metafora.
Questa la descrizione del libro fornita dall'editore: «Marco Peronaci e Rocco Palma, mediante la metafora dei ‘tre sogni', ripercorrono la vicenda europea nei suoi successi (la CECA e l'EURATOM, le Comunità Europee: il ‘sogno realizzato') e insuccessi (la Costituzione Europea e l'Europa federale: il ‘sogno infranto') per individuare nei più recenti sviluppi in materia di sicurezza e difesa, facilitati dagli attuali radicali cambiamenti del contesto geopolitico, il perno di una possibile, futura trasformazione dell'Europa in senso politico (il ‘sogno da realizzare'). In tale prospettiva, gli Autori, avvalendosi di un metodo d'indagine interdisciplinare, ricostruiscono il passaggio dall'UEO a un primo abbozzo di politica di sicurezza e difesa in concomitanza con le vicende della guerra dei Balcani, per in seguito delineare, a partire dagli interventi in Afghanistan e in Iraq, il progressivo radicarsi nell'assetto istituzionale dell'UE dei diversi tasselli di quel complesso mosaico che i medesimi Autori definiscono la ‘nuova difesa europea'. La realizzazione di un'autentica difesa europea, articolata e completa in tutte le sue componenti, costituisce una sfida ben lungi dall'essere vinta. Eppure, in uno scenario geopolitico marcato da teatri di crisi sempre più vicini (in Ucraina, ma anche nei Balcani e in Africa), essa è voluta e perseguita con sempre maggiore decisione da tutti gli Stati membri. Oggi, secondo gli Autori, la difesa europea ha tutte le carte in regola per crescere secondo le linee tracciate nella recente ‘Bussola strategica dell'UE' e per dotarsi del necessario, adeguato livello di ‘autonomia strategica'. Solo allora, l'Unione e i suoi Stati Membri potranno prevenire, affrontare e rispondere alle incombenti minacce, sempre in coerenza con i principi posti nel quadro NATO, ma con un crescente, solido sguardo al preminente interesse europeo».Marco Peronaci, diplomatico di carriera, laureato alla Sapienza Università di Roma, è attualmente ambasciatore a Bruxelles in qualità di Rappresentante Italiano nel Comitato Politico e di Sicurezza dell'UE. In precedenza ha ricoperto le funzioni di inviato speciale per la Brexit, portavoce e capo del servizio stampa del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e consigliere diplomatico dei ministri dell'Interno e della Giustizia. Durante il semestre di presidenza dell'Italia nel 2014, è stato Rappresentante Permanente aggiunto all'Unione Europea a Bruxelles. Alla Farnesina a Roma ha lavorato alla Direzione Generale per gli Affari politici, alla Direzione Generale del personale ed alla Direzione Generale per l'Emigrazione e gli Affari sociali. All'estero, ha ricoperto incarichi a Bruxelles, Tokyo e Parigi. In prima sede ha servito all'Ambasciata d'Italia in Uganda con accreditamento anche in Ruanda e Burundi. È autore di saggi e pubblicazioni su temi di politica europea e asiatica.
Rocco Palma, Diplomatico di carriera, laureato all'Università di Pisa, è attualmente in servizio all'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv. Dottore di ricerca in Diritto Commerciale Internazionale e dell'Unione Europea all'ISUFI, Università del Salento, ha lavorato in precedenza come avvocato e come professore a contratto all'Università Cattolica del Sacro Cuore e all'Università del Salento. Dopo aver prestato servizio in varie Direzioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha ricoperto incarichi nelle Ambasciate di Ankara e Riad e alla Rappresentanza Permanente d'Italia all'Unione Europea, in qualità di delegato al Comitato per gli aspetti civili della gestione delle crisi (CivCom). Interviene regolarmente quale docente in seminari e corsi di formazione in materia di diritto internazionale dell'economia ed è autore di saggi e pubblicazioni in materia di diritto penale internazionale, diritto internazionale dell'economia e diritto internazionale della proprietà intellettuale.
«Il sogno europeo dalla CECA all'Unione attraverso le crisi: la nuova difesa europea» di Marco Peronaci e Rocco Palma - edito da Cacucci, Bari, 2022, pp. 152,15,00 €.

Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie