05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

La nascita dell'Alleanza Atlantica nel nuovo libro di Lorenzo Trapassi

10-07-2022 18:43 - Ambasciate
GD - Roma, 10 lug. 22 - Il diplomatico Lorenzo Trapassi, attualmente vicecapo dell'Unità per la Formazione del Ministero degli Affari Esteri, ha appena pubblicato un nuovo libro dal titolo «La fragile intesa. Berlino e le relazioni euro-atlantiche nei primi anni della Guerra fredda» (LUISS University Press, 2022).
Il saggio analizza la nascita dell'Alleanza Atlantica attraverso le relazioni, non sempre facili e con dettagli ancora da scoprire, fra Stati Uniti, Germania e Italia agli inizi della Guerra fredda. Il taglio storico che l'autore ha utilizzato nel libro assume particolare interesse alla luce dell'attuale situazione geopolitica e di sicurezza.
Dalla prefazione di Vincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari europei: “Se un'alleanza diplomatica diventa il cuore del dibattito pubblico, è necessario conoscerne il passato e le radici profonde: com'è nata, come si è sviluppata, perché è entrata in crisi, che cosa ne pensano le parti coinvolte. Questo pregevole libro del diplomatico Lorenzo Trapassi fa esattamente questo, ricostruendo la rete dei rapporti diplomatici fra Germania Ovest, Italia, Santa Sede e Stati Uniti nei primi anni della Guerra Fredda, con una particolare enfasi sulle relazioni tra Bonn e Washington. Attraverso la lente di analisi del fattore umano e psicologico nelle relazioni internazionali, l'autore ci fornisce lo spaccato di un'epoca in cui il mondo sembrava a un passo da un'altra rottura dell'equilibrio geopolitico, dopo le due guerre mondiali”.
Lorenzo Trapassi (1981) è un diplomatico e attualmente si occupa della formazione del personale in Farnesina, con particolare attenzione ai temi dell'integrazione europea e della diplomazia pubblica. In precedenza ha prestato servizio presso le Ambasciate d'Italia a Brasilia e a Berlino. Laureato in Giurisprudenza alla LUISS Guido Carli, ha al suo attivo una serie di pubblicazioni nel campo del diritto e delle relazioni internazionali ed è docente in corsi di geopolitica e di diplomazia presso La Sapienza, la LUISS e l'Università di Teramo. È socio dell'Istituto Affari Internazionali.
«La fragile intesa. Berlino e le relazioni euro-atlantiche nei primi anni della Guerra fredda», di Lorenzo Trapassi, LUISS University Press, Roma, 2022, pp. 178, € 16,00.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it, www.amazon.it).
Su Formiche.net è anche disponibile un articolo in cui l'autore illustra le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere il libro.


Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie