05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

La densa Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Singapore

10-11-2022 10:50 - Ambasciate
Amb. Mario Vattani Amb. Mario Vattani
GD – Singapore, 10 nov. 22 - La 7° edizione della settimana della Cucina Italiana a Singapore prenderà il via il 13 novembre. L'iniziativa mira a far conoscere gli autentici sapori italiani e la ricchissima tradizione culinaria italiana. Come le precedenti edizioni, non solo promuoverà le eccellenze della cucina italiana, ma anche lo scambio culturale tra l'Italia e Singapore, grazie anche alle numerose collaborazioni con i partner singaporiani. Con un variegato elenco di iniziative, la Settimana della Cucina Italiana saprà accontentare i gusti di tutti.
Quest'anno molta attenzione sarà data alla promozione del vino italiano, al fine di consolidare e aumentare ulteriormente la nostra presenza a Singapore, considerando che anche nel 2022 l'Italia conferma la sua 2° posizione di esportatore di vino verso la Città-Stato tra i paesi dell'UE.
A partire dalla “Borsa Vini”, l'evento b2b on-day organizzato dall’ICE Agenzia in cui oltre 300 partner commerciali, importatori, distributori, ristoranti, sommelier e giornalisti con sede a Singapore saranno invitati a scoprire 30 top wine producer italiani di 10 diverse regioni e proseguendo con altri eventi di rilievo come le cene in selezionati locali della Città in abbinamento ai vini italiani, le masterclass organizzate da esperti locali alla scoperta dei vitigni autoctoni italiani.
L'amb. Mario Vattani ha sottolineato che “alcuni degli eventi di quest'anno si concentreranno su specifiche Regioni italiane. Saremo lieti di accogliere a Singapore il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che parteciperà alla XXIII Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba. Durante questa celebrazione del gusto e della storia culinaria italiana avrà luogo anche una presentazione speciale dei vini della Regione Abruzzo”.
L'altra iniziativa sarà presentata dall'Ambasciata d'Italia a Singapore, in collaborazione con l'ICE Agenzia, la Camera di Commercio Italiana a Singapore ICCS, l'Italian Cultural Center Singapore APICS, l'Associazione Italiana Donne IWG, Accademia Italiana della Cucina AIC, il COMITES, Singapore Italian Association e molti altri partner.
In particolare, per questa edizione, l'Ambasciata d'Italia a Singapore porrà particolare enfasi sull'importanza di un'alimentazione sana fin dalla tenera età per prevenire le malattie causate dal sovrappeso. Per questo ha organizzato il seminario L'alimentazione dell'infanzia: verso uno stile di vita sano, che si terrà il 21 novembre alla NUS The National University of Singapore. In questa occasione è stato invitato il prof. Mohamad Maghnie, responsabile della Clinica Pediatrica Servizio Clinico in Endocrinologia Pediatrica, Diabete e Metabolismo all'Istituto Giannina Gaslini, e vicedirettore del Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica, Salute Materna e Infantile dell'Università di Genova.
Questo un breve elenco dei principali eventi.
* 13-16 novembre: Wine dinner in prestigiosi club singaporiani- Un ciclo di cene a base di cucina italiana abbinata a vini italiani, con la partecipazione di uno chef italiano e un sommelier che spiegano la proposta del vino e i suoi abbinamenti. Le cene saranno distribuite in quattro serate e saranno ospitate dal British Club, dal Cricket Club, dalla Japanese Association e dal Tower club.
* 14 novembre: Premio Ospitalità Italiana- La Camera di Commercio Italiana di Singapore, in collaborazione con Campari e in coordinamento con ISNART premierà alcuni ristoranti italiani con il marchio Ospitalita' Italiana.
* 16 novembre: A cena con i Malavoglia- In occasione del centenario della morte di Giovanni Verga è prevista una rivisitazione della seconda metà dell'Ottocento e dell'intera opera vergana attraverso la cucina dei suoi protagonisti e ritratti d'autore dell'epoca . Una cucina semplice, quasi archetipica, in cui il condimento principale è la fame, contrapposta all'opulenza barocca delle corti palermitane (rif. "Il Gattopardo"),
* 17 novembre: Espresso italiano tra tradizione e sostenibilità- Incontro organizzato da Comites e LaMarzocco, il tema sarà caffè sostenibile e filiere etiche e sostenibili. Il dibattito si concentrerà su come gli operatori locali di Singapore stanno cambiando il mercato del caffè con prodotti e formati innovativi, nel rispetto della tradizione dell'Espresso e utilizzando le tecnologie italiane.
* 21 novembre: Alimentazione dell'infanzia: verso uno stile di vita sano- Organizzato dall'Ambasciata Italiana di Singapore e dall'Università Nazionale di Singapore, il seminario è incentrato sulla necessità di una sana alimentazione fin dai primi anni di vita per evitare malattie croniche non trasmissibili legate ad eccessi peso, come diabete di tipo 2, sindrome metabolica e malattie cardiovascolari.
Durante il seminario, i dati disponibili sull'obesità infantile a Singapore e in Italia e verranno confrontate le politiche intraprese per contrastare questo fenomeno in crescita. Per l'Italia il citato prof. Mohamad Maghnie.
* 24 novembre: Cena di Gala ICCS- La Camera di Commercio Italiana a Singapore organizzerà l'annuale Cena di Gala ICCS, con l'obiettivo di promuovere le eccellenze agroalimentari del Made in Italy. Il tema del 2022 sarà “Dal patrimonio all'innovazione” e celebrerà i 75 anni di Ferrari e i 150 anni di Pirelli.
Durante l'evento verrà dato ampio spazio ai prodotti Made in Italy, la cena sarà curata direttamente da uno chef italiano. Il menu sarà deciso in collaborazione con l'Accademia della Cucina Italiana.
* 24 novembre: Borsa Vini - ICE ospiterà un evento B2b per promuovere il vino italiano a Singapore. 30 aziende italiane esporranno i vini a Chijmes, la storica sala del convento della città-stato e avranno l'opportunità di incontrare importatori/distributori e ristoranti a Singapore per sviluppare possibili partnership commerciali. Si prevede l'adesione di delegati provenienti da Thailandia, Vietnam e Malesia.
* 25 novembre: Christmas Party - Italian Women Group IWG organizzerà una cena presso la Residenza in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per l'evento, l'IWG avrà il supporto di Ferrero, Barilla e Jupiter 57.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie