05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

La Dante: conversazione su vita e pensiero poetico, filosofico e politico di Václav Havel

26-04-2022 10:15 - Agenda
GD - Roma, 26 apr. 22 - La Società Dante Alighieri ha promosso una conversazione sulla vita e sul pensiero poetico, filosofico e politico di Václav Havel, una rivoluzione esistenziale, a Palazzo Firenze in Piazza di Firenze n. 27, Roma e in diretta su Dante Global, mercoledì 27 aprile dalle ore 17.30.
La conversazione a più voci, promossa dalla Dante sotto gli auspici di Cepell e con il Centro Ceco, sarà aperta dai saluti del segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi e moderata da Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura - Cepell.
Havel è stato il protagonista di “una parabola esistenziale che neppure lui – drammaturgo dell’assurdo – avrebbe mai pensato di scrivere: incarcerato dal governo cecoslovacco come dissidente sino a pochi mesi prima della Rivoluzione di velluto del 1989, divenne poco tempo dopo il presidente della Repubblica del suo paese”, la citazione è tratta da uno dei due libri (entrambi editi da La nave di Teseo) alla base dell’iniziativa: "Václav Havel. Una rivoluzione esistenziale", del prof. Stefano Bruno Galli (assessore all’Autonomia e cultura della Regione Lombardia), arricchito dalla prefazione di Michael Žantovský – già membro della segreteria politica della presidenza della Repubblica Ceca e amico intimo di Havel.
Il secondo libro, dello stesso Žantovský, è "Havel. Una vita"; qui condivide il proprio punto di vista, esclusivo, in quanto già portavoce e grande amico di Havel. Interverranno anche il dott. Giovanni Sciola, già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, e la dott. Petra Brezácková, direttrice del Centro Ceco di Roma.
Stefano Bruno Galli è professore di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche nell’Università degli Studi di Milano; ha insegnato anche all’Università degli Studi dell’Insubria - polo di Como, all’Università “Luigi Bocconi” di Milano, all’Università degli Studi di Siena - polo di Arezzo. È socio dell’Accademia degli Agiati di Rovereto (1751) e dell’Accademia Virgiliana di Mantova (1768). Dal 2018 è assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia.
Per partecipare: green pass rafforzato, mascherina Ffp2 e registrazione a eventi@dante.global
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie