05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

La Collezione Farnesina banalizzata dal gioco “Artlink! Farnesina”.

03-04-2022 10:14 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 3 apr. 22 - L'avreste mai detto che la Collezione Farnesina, appena festeggiata per il suo Ventennale, ideata e voluta dall'illustre e illuminato ambasciatore Umberto Vattani, potesse essere banalizzata da un gioco? E badate bene non da un esterno al Ministero, ma da qualcuno all'interno che ne movimenta in un modo tutto suo la comunicazione. Il gioco ha nome “Art Link! Farnesina”, come fosse un “Art Attack”. Ora, mentre la Collezione Farnesina appena festeggiata per il suo Ventennale, vive grazie anche al mio progetto “Mondi” aperto e ancora in corso al Circolo Esteri di Roma, taluni hanno pensato di portarla ad essere considerata un gioco. Politica della comunicazione impropria, certo non da voto sufficiente. E da storico dell'arte moderna e contemporanea, dico subito e a chiare lettere che non è questo il modo di comunicare l'arte. L'arte non è un gioco e non andava coinvolta in un gioco. Elementare, troppo elementare, direi banale, banalissima idea.
Pensate che “Artlink! Farnesina” di Luca Rosa,che ne è stato l'autore, è ora disponibile dopo essere stato presentato lo scorso 29 ottobre, durante l'ultima edizione del Festival Lucca Comics & Games, il più importante appuntamento italiano dedicato al mondo del fumetto, dell'illustrazione, dei giochi da tavola e dei videogiochi. In quell'occasione, è stato premiato come“Gioco Inedito 2021” nel corso della cerimonia conclusiva del festival, al Teatro del Giglio di Lucca. Dopo la presentazione allo scorso Lucca Comics & Games, il gioco sulla Collezione Farnesina è ora disponibile.
Per illustrare il gioco, nel corso del Festival Lucca Comics & Games è stato realizzato un game-show al quale hanno partecipato l'autore Luca Rosa, la museologa Anna Villari, la giornalista di Artribune Giorgia Basili, oltre a Francesco Di Lella per il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Tiziano Antognozzi per Lucca Crea.
Vi preciso che “Artlink! Farnesina” è un gioco di carte sulla Collezione Farnesina realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Lucca Crea Srl e con la casa editrice DV Giochi. Il progetto di Luca Rosa è stato selezionato da una giuria, in seguito a un concorso durante il quale sono stati presentati oltre trenta prototipi. La giuria ha avuto come presidente il direttore del Museo Egizio, Christian Greco.
Vi dico come funzione il gioco. In “Artlink! Farnesina” i giocatori, da tre a cinque, devono sviluppare percorsi espositivi con le opere della Collezione Farnesina partendo da talune
tematiche, e con percorsi movimentati da diversi livelli di difficoltà. Le finalità del gioco è portare a far indovinare agli altri concorrenti il proprio tema.
I comunicatori della Farnesina dicono che “invita a riflettere sull'arte e a trovare connessioni tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie, giocando con le immagini e con i diversi significati che ogni opera riesce a trasmettere”. Non è proprio così, perché il valore dell'arte e della bellezza, della filosofia dell'arte e della storia ad essa sottesa, non ha bisogno di essere offerto a un popolo che dell'arte contemporanea sa poco, per non dire pochissimo, e nulla. La massa dovrebbe addentrarsi a capire - con il mazzo di carte tra le mani - cos'è il taglio di Fontana o le “forchette” di Capogrossi, o la sfera di Pomodoro? Non lo capirà con un mazzo di carte, mai e poi mai. Aveva ragione il mio mentore e collega Giulio Carlo Argan quando diceva che l'arte non è per tutti.

Prof. Carlo Franza
Storico dell'arte moderna e contemporanea


Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie