05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

La «Guida alla lettura» della Commedia di Dante dell'amb. Raffaele Campanella

20-11-2021 13:20 - Ambasciate
GD – Roma, 20 nov. 21 - L’amb. Raffaele Campanella ha pubblicato un nuovo libro legato ai 700 anni dalla morte di Dante che è complementare al suo precedente “Leggere Dante: come, perché”), uscito all'inizio dell'anno. Il nuovo volume, disponibile in versione digitale, si intitola “La Commedia: guida alla lettura”, Edizioni Sinestesie, 2021, ed è liberamente consultabile e scaricabile online. Si tratta di un manuale di facile consultazione della Commedia per tutti coloro che vogliono riavvicinarsi al poema dantesco di scolastica memoria, senza passare attraverso i manuali o gli studi degli specialisti.
Ecco un estratto dalla premessa del libro scritta dall'autore: «Sono molto onorato e particolarmente felice che l’e-book “Leggere Dante: come, perché” abbia portato il nostro Sommo Poeta all’attenzione del grande pubblico attraverso questi nuovi eccellenti mezzi di comunicazione che consentono a tante persone, sparse nel mondo, di affrontare con maggior facilità la lettura di molti testi antichi, moderni e contemporanei. Dopo la lettura di quel libello, alcuni lettori avranno forse sentito il bisogno di (ri)aprire la Commedia. Ed avranno avvertito subito la bellezza, la varietà e la profondità di questo poema, unico nel suo genere. E forse avranno voluto spingersi più in là nella lettura per scoprirne i segreti, conoscere da vicino i personaggi, calarsi nel clima delle diverse situazioni, carpire il mistero e il fascino dei vari canti, così mutevoli e diversi fra loro. E così facendo si saranno forse sentiti attratti – e al tempo stesso un po’ storditi – da tanta bellezza, da tanta sapienza, da tanta varietà di situazioni, di citazioni, di riferimenti storici, mitologici, morali, filosofici, religiosi. E chissà avranno anche avvertito il bisogno di una guida facile ed accessibile che li aiutasse in quest’opera di (ri)scoperta dei segreti della Commedia. Se questo è il tuo caso, eccoti qui, caro lettore, questo modesto manuale, pensato e scritto per te. Per aiutarti – spero – a meglio districarti nei meandri del poema dantesco che, una volta scoperto, finirà per attirarti magicamente nelle sue maglie fino ad avvolgerti completamente come una piacevolissima ragnatela dalla quale – sono sicuro – non vorrai più uscire».
Raffaele Campanella, diplomatico di carriera, ha prestato servizio nelle ambasciate italiane a Lima, Tel Aviv, L’Avana, Parigi e Buenos Aires. Dal 1991 al 1996 è stato ambasciatore in Costa D’Avorio e dal 2000 al 2003 ambasciatore in Lussemburgo. Si dedica da oltre 20 anni allo studio della Divina Commedia e delle altre opere dantesche. Collabora con articoli su temi danteschi con la «Rivista Internazionale di Studi su Dante Alighieri» (Serra Editore), con la Rivista «Tenzone» della Asociación Complutense de Dantología di Madrid, con la «Rivista di Studi Politici Internazionali» della Sapienza Università di Roma, con i «Quaderni Danteschi» della Società Dantesca Ungherese di Budapest, con la Rivista «Il Politico» dell’Università di Pavia. Dal 2004 al 2020 ha svolto conferenze su temi danteschi in tutto il mondo. Dal 2004 al 2013 ha tenuto cicli annuali di Lectura Dantis al Circolo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Roma). Con la Casa Editrice Edimond ha pubblicato nel 2006 il volume «Riflessioni di un uomo comune» e nel 2011 il volume «Dante e la Commedia». Con la Casa Editrice Edicampus ha pubblicato nel 2014 il volume «Dante e il suo tempo» e con le Edizioni Sinestesie, nel 2021, l'e-book «Leggere Dante: come, perché».
«La Commedia: guida alla lettura», di Raffaele Campanella, Edizioni Sinestesie, Avellino, 2014. pp. 214.
La versione digitale del libro può essere liberamente scaricata alla pagina:
https://www.edizionisinestesie.it/libri/la-commedia-guida-alla-lettura/
Il suo precedente libro «Leggere Dante: come, perché» è disponibile gratuitamente alla pagina:
https://www.edizionisinestesie.it/libri/leggere-dante-come-perche/

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie