05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

L'Italia a 15° International Silent Film Festival Manila 2021

20-11-2021 13:08 - Arte, cultura, turismo
GD – Manila, 20 nov. 21 - L'Italia rinnova la propria partecipazione al 15° Festival internazionale del cinema muto di Manila, in programma dal 24 novembre al 3 dicembre 2021. Insieme a Giappone (Japan Foundation), Spagna (Instituto Cervantes), il Regno Unito (British Council), Germania (Goethe-Institut), Francia (Ambasciata), Filippine (Film Development Council in the Philippines), l'Ambasciata d'Italia e la Philippine Italian Association copresentano una rassegna di sei film muti d'epoca e nove cortometraggi creati appositamente dal Film Development Council of the Philippines, tutti rigorosamente accompagnati da musiche create da band e musicisti locali.
Il programma sarà trasmesso interamente sulla piattaforma streaming https://fdcpchannel.ph/isffm2021 .
Il Festival Internazionale del Cinema Muto di Manila celebra il suo 15° compleanno con un opening al Metropolitan Theater, gioiello dell'Art Deco di Manila, impreziosito dalle bellissime sculture del cremonese Francesco Riccardo Monti, che è stato e riportato all'antico splendore da una lunga campagna di restauri.
La cerimonia d'apertura si terrà mercoledì 24 novembre alle ore 16.30 locali e sarà seguita, alle ore 17.00, dalla proiezione del film giapponese “Orochi/serpente” (1925).
Ad eccezione dell'opening, il programma di questa 15ª edizione dell'International Silent Film Festival Manila, che include non solo proiezioni di film ma anche tavole rotonde con ospiti internazionali, rimarrà interamente virtuale e si terrà dal 25 novembre al 3 dicembre.
Fedele alla propria essenza, il festival programmerà solo film accompagnati da musiche originali composte espressamente da band e musicisti locali.
Il 25 novembre alle ore 15.00 verrà proiettato “Carceleras/Secondini” di José Buchs, 1922; seguirà alle 17.00 il primo incontro sul tema: “Come guardare un film muto”, al quale tra gli altri parteciperanno anche Jay Weissberg, critico cinematografico e direttore artistico delle “Giornate del Cinema Muto di Pordenone” e Andrea Meneghelli, curatore della collezione film della Cineteca di Bologna. La giornata finirà con la proiezione di “Pinocchio” di Giulio Antamoro (1911), accompagnato dalle musiche originali di Tullio Vidmar, violinista italiano che da anni vive nelle Filippine, e Niño Tiro, pianista.
Questo “Pinocchio” è un film importantissimo non solo perché si tratta del primo film dedicato al celeberrimo personaggio di Collodi ed è tra i primissimi lungometraggi realizzati in Italia, ma anche perché, come sostiene lo storico del cinema Nick Deocampo, è il primo film italiano mai proiettato nelle Filippine.
La proiezione di “Pinocchio” (1911), concesso dalla Cineteca di Milano, chiuderà le celebrazioni nelle Filippine dei 140 anni della prima pubblicazione, a puntate, delle avventure del burattino di legno su “Il giornale dei bambini” apertesi a febbraio con una rassegna di cinque film e due incontri virtuali (col cast del “Pinocchio” di Garrone del 2019 e con lo scrittore Marco Franzoso) all'interno del festival del cinema italiano nelle Filippine MOVIEMOV.
La seconda giornata, il 26 novembre, alle ore 15.00 verrà proiettato il documentario “Dr. Wise on Influenza/Il Dottor Saggezza sull'influenza” (1919), un documento straordinario commissionato dall'allora Ministero della Salute britannico. Alle ore 17.00 seguirà un incontro dedicato al “Restauro e Archiviazione dei Film Muti”. Chiuderà la giornata la proiezione, alle 19.00 del film “Das Wachsfigurenkabinett/Le statue di cera” (1924), di Paul Leni e Leo Birinski.
Il 27 novembre, alle ore 15.00 sarà la volta di “The Foreman/Il caposquadra”, seguito alle ore 17.00 dalla masterclass “Storia del cinema muto nelle Filippine”. Alle ore 19.00 verrà riproiettato in streaming “Orochi/Serpente”, diretto da Futagawa Buntarō.
Dal 28 al 30 novembre tutti i film saranno disponibili, sempre gratuitamente, in modalità on-demand.
Il festival si chiuderà, dal 1° al 3 dicembre, con la proiezione di nove cortometraggi muti prodotti appositamente per il festival on il programma “Mit Out Sound International Silent Film Competition”. "Ang Tatlong Hambog" di Sari Katharyn; "Ing Tianak" di EJ Gagui e Marienel Calma; "Alingasngas Ng Mga Kuliglig" di Vahn Leinard C. Pascual; "Ang Pagsuyo sa Paru-Paro ng Gabi" di Racquel De Guzman Morilla; "Dikit" by Gabriela Serrano; "Ha-Ha-Hambog" di Kate Torralba e Jopie Sanchez; "I Need More Than Tofu and Other Vegetables" di Hector Barretto Calma; "Putol" (The Cut) by Nikolas Red; "Ang Pagdadalaga Ng Dalagang Bukid" di Jose Carlos Soliongco.
L'intero programma sarà trasmesso su https://fdcpchannel.com/isffm2021/
Per maggiori informazioni sulle proiezioni e altre informazioni si rimanda alla pagina Facebook del festival: www.facebook.com/InternationalSilentFilmFestivalManila e al sito internet della Philippine Italian Association:
https://philippineitalianassociation.org/events/2021/11/25/italy-international-silent-film-festival
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie