05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

L'Eurispes a conferenza “La crescita dell’Asia” a Parigi

07-02-2023 12:05 - Agenda
GD – Parigi, 7 feb. 23 - L’Eurispes parteciperà all’annuale conferenza internazionale “The Rise of Asia” promossa dalla Università di Le Havre Normandia in collaborazione con la Università Sorbona di Parigi, in programma da domani 8 febbraio al 10. La nuova edizione della conferenza, che ha carattere interdisciplinare, affronterà il tema “La crisi globale: quali conseguenze e quali prospettive per l’Asia e il mondo?”
Nell’occasione saranno presentate le valutazioni emerse da parte degli esperti che partecipano al Laboratorio sui BRICS, promosso dall’Eurispes.
Nella sessione di apertura, all’Università La Sorbona, saranno valutati i principali risultati del vertice G20 svolto nel 2022 in Indonesia e le prospettive delineate per procedere nella sfida comune dello sviluppo sostenibile, anche in una fase internazionale di grandi tensioni e conflitti.
Il segretario generale dell’Eurispes, prof. Marco Ricceri, svolgerà una relazione incentrata sul tema degli elementi utili a costruire un proficuo sistema di collaborazioni con le principali economie emergenti a cominciare dall’Africa – realtà di primario interesse anche per l’Italia – un continente nel quale il Sudafrica ricopre quest’anno 2023 la presidenza di turno del coordinamento degli stati BRICS.
Nel programma delle sessioni tematiche, che si svolgeranno all’Università di Le Havre-Normandia, in virtù del riconoscimento del valido lavoro svolto con l’apposito Laboratorio, all’Eurispes è stato affidato il coordinamento di una specifica sessione dedicata alle politiche dei BRICS, in particolare con riferimento alle loro strategie per lo sviluppo sostenibile e per l’allargamento a nuovi membri del coordinamento (BRICS Plus). Il titolo della sessione è “Il Sudafrica e la presidenza BRICS 2023. Quali prospettive per la cooperazione interna ed esterna del coordinamento?” Si tratta di tematiche considerate di grande attualità e interesse in ambito europeo e internazionale al punto che per l’elevato numero di adesioni dei relatori-esperti gli organizzatori della conferenza hanno dovuto articolare l’iniziativa in due sessioni separate, anche se coordinate tra loro.
In virtù del positivo rapporto costruito negli anni dall’Eurispes e dal suo Laboratorio sui BRICS con le due Università francesi, il prof. Darwis Khudori della Università di Le Havre, promotore di questa importante iniziativa internazionale che coinvolge circa 300 esperti e accademici di tutto il mondo, è diventato membro permanente del Comitato Scientifico dell’Eurispes.
Programma: http://www.bandungspirit.org/

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie