05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Kuwait: Lorenzo Morini nuovo ambasciatore d’Italia

04-12-2023 16:43 - Ambasciate
Amb. Lorenzo Morini Amb. Lorenzo Morini
GD - Roma, 4 dic. 23 - Il diplomatico aretino Lorenzo Morini, 55 anni, è da oggi il nuovo ambasciatore d'Italia nel Kuwait.
Laureato in Scienze Politiche all'Università di Firenze, in seguito a concorso è stato nominato volontario nella carriera diplomatica il 23 settembre 1996. Dopo una serie di incarichi prestigiosi, ha assunto a partire dall'ottobre 2021 la funzione di Capo Ufficio VIII della Direzione Generale per l'Europa e la Politica Commerciale Internazionale del Ministero degli Esteri, responsabile dei rapporti con i Paesi dell'Europa centro-settentrionale.
Nel 1999 assume le funzioni di console a Mar del Plata. Nel 2003 prende servizio a Quito, dove svolge la funzione di vicario dell’ambasciatore e di responsabile dell’Ufficio commerciale dell’ambasciata. Nel 2007, rientrato a Roma, prende servizio presso l’Ufficio I della Direzione generale Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente, responsabile dei rapporti con i Paesi del Maghreb, nel quale svolge le funzioni di capo ufficio a partire dal maggio 2010. A seguito dell’avvenuta riorganizzazione del ministero degli Affari esteri, a partire dal dicembre 2010 è capo ufficio VII della Direzione generale Affari politici e di Sicurezza, responsabile dei rapporti con i Paesi del Maghreb e dei processi Euro-mediterranei. Tra il dicembre 2013 e il giugno 2018 presta servizio come vicario dell’ambasciatore presso l’ambasciata d’Italia a Tokyo e dal luglio 2018 come primo consigliere alla rappresentanza permanente d’Italia all’ONU a New York, in veste di responsabile dei dossier economici, climatici ed ambientali, salute e cooperazione allo sviluppo. Rientrato a Roma, assume a partire dall’ottobre 2021 la funzione di capo ufficio VIII della Direzione generale per l’Europa e la Politica commerciale internazionale del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, responsabile dei rapporti con i Paesi dell’Europa centro-settentrionale.
Assumendo oggi il nuovo incarico L'amb. Morini ha detto: “Il Kuwait è un partner di centrale rilevanza, in un'area di interesse strategico per il nostro Paese. Sono orgoglioso di poter rappresentare l'Italia. Agirò con entusiasmo e determinazione per irrobustire la collaborazione bilaterale e la presenza del nostro Paese”.
Nel nuovo incarico a Kuwait City subentra all'amb. Carlo Baldocci.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie