05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Kosovo: visita ufficiale amb. Lendita Haxhitasim in Veneto

24-09-2021 14:46 - Ambasciate
GD – Treviso, 24 set. 21 - L'ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasim, accompagnata dal console generale a Milano, Adrian Andreja, ha fatto una visita ufficiale in Veneto, dove ha incontrato il presidente della Regione, Luca Zaia. Durante l'incontro è stato sottolineato il dinamismo e lo spirito imprenditoriale della comunità kosovara in Veneto, per poi passare agli scambi sui progetti e le future cooperazioni per approfondire le relazioni Kosovo-Italia anche nel contesto regionale.
L'amb. Haxhitasim ha visitato anche la città di Treviso, dove ha incontrato il sindaco Mario Conte. Nel corso dell’incontro è stato lodato l'importante processo di piena integrazione della comunità kosovara in questo Comune, dove la diaspora kosovara con la sua capacità e professionalità è riuscita a fondare diverse imprese e società commerciali, soprattutto nel campo delle costruzioni. Con il sindaco Conte, l'ambasciatore kosovaro ha affermato che i risultati conseguiti dalla comunità kosovara a Treviso sono un ottimo inizio per ampliare in futuro il campo della cooperazione e degli scambi con il nostro Paese, dando la piena disponibilità dell'ambasciata a Roma.
Inoltre, l'amb. Lendita Haxhitasim ha avuto un incontro anche con Stefania Sartori, sindaco di Quinto di Treviso, alla quale ha espresso la sua profonda riconoscenza per il costante sostegno e impegno nei confronti della nostra comunità residente in questo comune.
Durante la sua visita a Quinto di Treviso, l'amb. Haxhitasim ha partecipato anche alla cerimonia di commemorazione del 5° anniversario della consacrazione di Madre Teresa, alla quale sono intervenute personalità e rappresentanti locali, nonché la diaspora kosovara a Quinto.
Nel comune di Quinto di Treviso e in quello di Arzignano, l'amb. Haxhitasim ha avuto anche altri numerosi incontri con i membri della comunità della diaspora kosovara, rappresentanti di varie associazioni, imprese e insegnanti di lingua albanese.
La visita è proseguita a Verona, dove l'amb. Lendita Haxhitasim ha tenuto un proficuo incontro con il direttore di Cardiochirurgia Pediatrica dell'Ospedale di Verona, dott. Giovanni Battista Luciani, e con Michele Betteto, presidente dell'Associazione di volontariato "Castello dei Sorrisi", che hanno iniziato la loro missione umanitaria per aiutare inizialmente i bambini e le famiglie del Kosovo. L'ambasciatore ha colto l'occasione per esprimere la sua profonda gratitudine per il loro contributo, nonché per ringraziare personalmente tutto il personale medico e il presidente Betteto per il loro costante impegno umanitario nel salvare la vita di molti bambini del Kosovo.
Altrettanto proficuo è stato l'incontro con il presidente dell'Associazione delle Camere di Commercio della Regione Veneto, Mario Pozza, a cui hanno partecipato anche rappresentanti di Venice Promex, una società speciale che si propone di assistere le aziende italiane nell'investimento nel mercato mondiale, nonché rappresentanti della confederazione agricola "Confagricoltura Verona".
In questo incontro, l'amb. Haxhitasim, dopo aver fatto un'esposizione completa dei settori e delle potenzialità del suo Paese per gli investitori esteri, si è soffermata sull'importanza di approfondire ulteriormente gli scambi tra lo stato del Kosovo e la Regione del Veneto, evidenziando i settori economici di reciproco interesse, al fine di costruire rapporti sempre più forti e consolidati, promuovendo gli scambi e il commercio, sottolineando l'enorme potenziale della nostra forza lavoro.
Durante la visita nella regione Veneto, l'amb. Haxhitasim ha avuto un incontro anche con gli studenti del Kosovo che frequentano i programmi post-laurea all'Università di Venezia.
L'amb. Haxhitasim ha concluso la sua visita ufficiale nel Veneto incontrando la Rettrice dell'Università degli Studi di Venezia Ca Foscari, prof. Tiziana Lippiello. Il tema centrale dell'incontro è stato il reciproco impegno bilaterale per approfondire gli scambi accademici tra le nostre università, nonché la creazione di nuove opportunità di studio con borse di studio per studenti kosovari che desiderano studiare a Venezia e in Italia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie