05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Kosovo: a Mostra Cinema Venezia anteprima di “Vera andrron detin”

08-09-2021 10:52 - Ambasciate
Amb. Lendita Haxhitasim Amb. Lendita Haxhitasim
GD – Venezia, 8 set. 21 - Alla 78a Mostra Cinematografica del Film di Venezia, oggi 8 settembre, alle ore 14:15, ci sarà la premiere del lungometraggio “Vera andrron detin” (“Vera sogna il mare”), della regista kosovara Kaltrina Krasniqi. Lo rende noto Ambasciata della Repubblica del Kosovo a Roma.
Il film “Vera andrron detin” è la contemplazione di un attivismo sociale che attraverso l'ascesa dell'industria cinematografica kosovara, guidata in gran parte da donne, culmina con la partecipazione del film alla Biennale del Cinema di Venezia.
La regista Krasniqi descrivendo il suo lavoro afferma che “la nostra società, in Kosovo, ha attraversato alcuni cambiamenti davvero drammatici in un brevissimo lasso di tempo. Non riesco a immaginare una vita in cui dovrei negoziare la mia libertà ad ogni passo. Per me sentirmi come mi sento, essere libera e indipendente come sono, questa è la guerra che mia madre ha combattuto”.
Cogliendo l'importanza della storia narrata dalla pellicola e il prestigio della Mostra Cinematografica del Film di Venezia, l'ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasim, sarà presente all'anteprima per continuare a sostenere con risolutezza le cause delle donne kosovare, le quali stanno dimostrando con abile professionalità che anche attraverso il cinema si riesce a innescare il cambiamento.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie