05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Kenya: ambasciata d'Italia sarà ecocompatibile nella riserva Karura Forest

05-05-2022 06:28 - Ambasciate
GD - Nairobi, 5 mag. 22 - Sarà ecocompatibile la nuova ambasciata d'Italia in Kenya, che sorgerà a nord di Nairobi, all’interno della riserva naturale della Karura Forest e sarà composto da cinque nuovi edifici e relative aree di rappresentanza, verdi e di parcheggio. Il progetto architettonico è dello studio napoletano Corvino+Multari, parte del gruppo di progettazione che ha vinto il concorso internazionale indetto dal Ministero degli Affari Esteri.
In considerazione delle caratteristiche di pregio ambientale del sito, per contenere l’impatto ambientale dell’intervento il progetto infatti individua soluzioni tecniche caratterizzate da efficienza energetica, semplicità costruttiva e massimo utilizzo di materiali e tecnologie locali. Le scelte tipologiche sono scaturite dallo studio delle condizioni climatiche e ambientali dell’area di intervento e guardando a significativi esempi di opere costruite nell’Africa sud-sahariana.
Così la forma e l'orientamento sono stati studiati per ottenere una buona inerzia termica degli edifici, ridurne le dispersioni, ottimizzare l’utilizzo dell’illuminazione e della ventilazione naturale e il recupero delle acque piovane. Dal punto di vista energetico le soluzioni tecnologiche individuate hanno consentito di contenere la dotazione impiantistica necessaria sfruttando le caratteristiche climatiche del sito e le tecniche di climatizzazione passiva, con una particolare attenzione alla efficienza dei sistemi, al comfort interno, al rispetto della naturalità del sito e alla intima integrazione tra architettura e tecnologia, oltre che alle esigenze di sicurezza connaturate alla funzione ospitata. L'importo di progetto è di 7.480.000 $.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie