05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IV Castello Errante: residenza internazionale di cinema America Latina e Italia

10-11-2020 14:39 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 10 nov. 20 - Sta per partire la IV edizione di Castello Errante, la prima residenza internazionale di cinema che coinvolge l’America Latina e l’Italia. Figura di spicco della IV edizione è Giacomo Ferrara, padrino d’eccezione del progetto e attore italiano, divenuto celebre grazie alla magistrale interpretazione del ruolo di Spadino nella nota serie tv "Suburra".
Per rafforzare ulteriormente lo spirito internazionale della residenza, la nuova edizione di Castello Errante si presenta in forma ibrida: la prima fase dei lavori si svolgerà online a partire da metà novembre e vedrà il coinvolgimento di una troupe specializzata di studenti under 35 (selezionati dalle più importanti Scuole di Cinematografia italiane e dell'America Latina) ed esperti del settore che si confronteranno sulla formazione teorica e i lavori di sviluppo e pre-produzione.
Nei mesi di febbraio e marzo 2021 si entrerà nel vivo dei lavori con l’arrivo della troupe in un Borgo della Regione Lazio, che realizzerà quattro progetti audiovisivi - un corto documentario, un corto fiction, due spot - e parteciperà a masterclass e workshop con personalità di spicco del mondo del cinema.
Questo nuovo format è stato scelto per ottimizzare al massimo la collaborazione tra i differenti Paesi dell’America Latina e i numerosi addetti ai lavori che ogni anno vengono coinvolti nella residenza. Castello Errante supera i confini delle Nazioni attraverso il linguaggio universale dell’arte cinematografica: è un progetto che vede, nella cooperazione e nella multiculturalità, una grande occasione di apprendimento e, nell’utilizzo degli strumenti dell’era digitale, una lungimirante opportunità di scambio, dove ogni partecipante porta la propria esperienza e la propria idea creativa. Le differenti culture dell’America Latina entrano così a contatto e si influenzano a vicenda, in un processo di collaborazione e interscambio stimolante che confluisce nel prodotto cinematografico finale.
Un altro interessante aspetto è la politica eco-sostenibile dell’iniziativa che si definisce green e attenta all’ambiente, grazie all’utilizzo di materiali ecosostenibili e alla costante promozione di uno stile di vita sano e di consumo di prodotti a km zero.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie