05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Italmercati: Kazakhstan punta sui centri agroalimentari modello Italia

30-11-2020 13:30 - Made in Italy
GD – Nar-Sultan, 30 nov. 20 - La rete di Italmercati entra tra gli interlocutori privilegiati del Governo del Kazakhstan per mettere a punto le opportunità di sviluppo dei Centri Logistici Agroalimentari in questo Paese dell'Asia Centrale che conta oltre 18 milioni di abitanti. Lo ha reso noto Italmercati dopo un incontro al quale hanno partecipato Pasquale D'Avino, ambasciatore d'Italia in Kazakhstan; il vice ministro all'Agricoltura del Paese,Nurbek Dairbekov; Giovanni Capannelli, presidente di Q-Advisory e Special Advisor del Governatore della Bank of Kazakhstan.
«Nel corso dell'incontro promosso dall'Ambasciata d'Italia», ha spiegato Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, «abbiamo spiegato i punti di forza delle nostre 16 strutture, moderne, capaci di gestire oltre 5 milioni di tonnellate di merce, dotate di tutte le infrastrutture logistiche per gestire i mercati di tutti i settori agroalimentari e della floricoltura. Un ruolo centrale nelle diverse filiere che è anche il risultato delle capacità del management italiano capace in questi anni di riconvertire strutture, metodologie di lavoro, ampliare i mercati all'estero».
Il presidente di Italmercati ha inoltre detto che «possiamo mettere a punto numerosi progetti di sviluppo contando sull'ottimo rapporto che l'Italia ha con questo Paese. Il modello Italia ha tutte le carte in regola per essere vincente in Kazakhstan».
Il Kazakhstan è la più grande delle nazioni nate dalle ceneri dell'URSS e si trova nell'Asia Centrale, senza nessuno sbocco sul mare, la parte più occidentale, al di là del fiume Ural (5% circa del territorio complessivo), fa parte geograficamente dell'Europa. Con oltre 18,6 milioni di abitanti, il Paese ha una estensione davvero notevole visto che da est ad ovest si allunga per 3.000 Km, e da nord a sud per 1.700 Km; il carattere dominante del paesaggio è la steppa che si estende dal Mar Caspio fino al lago Balhas, qualche catena montuosa rilevante la si trova ai confini orientali con Russia e Cina e nei pressi del Kirghizistan.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie