05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italian Design Day, a Belgrado conferenza di arch.Franco Purini

08-07-2021 15:42 - Ambasciate
GD - Belgrado, 8 lug. 21 - In occasione del quinto “Italian Design Day”, l’Ambasciata d’Italia a Belgrado e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Belgrado e l’Istituto per la pianificazione urbanistica di Belgrado, presentano una conferenza online del prof. arch. Franco Purini, uno dei principali esponenti del neorazionalismo italiano e in particolare della cosiddetta architettura disegnata.
La conferenza dell’arch. Franco Purini, intitolata “L'architettura nell'età della globalizzazione”, si è tenuta oggi, sulla piattaforma Zoom e in streaming su Facebook e sarà moderata dal prof. Zoran Đukanović della Facoltà di Architettura di Belgrado.
Franco Purini ha preso parte a importanti progetti, tra cui il quartiere Zen a Palermo, l'Università della Calabria ad Arcavacata, tre piazze e Casa Pirrello a Gibellina, l'intervento di edilizia residenziale economica a Napoli, la Cappella di S. Antonio da Padova con sagrato e campanile a Poggioreale e tanti altri. Nel 2006 è stato il curatore del nuovo padiglione italiano in occasione della X Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Ha svolto un’importante attività didattica insegnando il disegno e la composizione architettonica in diverse università italiane, quali l'Istituto universitario superiore di architettura di Reggio di Calabria, l'Università di Roma “La Sapienza”, il Politecnico di Milano, l'Istituto universitario di architettura di Venezia. Nel 1966 ha aperto uno studio a Roma con la moglie Laura Thermes.
Attraverso i suoi numerosi scritti e, soprattutto, i suoi disegni ha notevolmente influenzato l'ambiente internazionale. L'intensa attività progettuale dell’architetto Purini, sempre segnata da grande sperimentalità, lo ha portato ad indagare sul rapporto tra progetto e rappresentazione, città e architettura, architettura e paesaggio. Dal 1989 è membro dell'Accademia nazionale di San Luca. È vincitore del Leone di pietra della Biennale di Venezia per il progetto del ponte dell'Accademia (1985) e del premio nazionale IN/Arch, Istituto nazionale di architettura (1991-92) per l'intervento residenziale a Napoli.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie