05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Zambia: de Agostini nuovo ambasciatore a Lusaka

16-01-2023 19:26 - Ambasciate
Amb. Enrico de Agostini Amb. Enrico de Agostini
GD - Roma, 16 gen. 23 – Il diplomatico Enrico de Agostini è il nuovo ambasciatore d'Italia in Zambia. Il neo ambasciatore a Lusaka, che assume oggi l'incarico – come riferisce la Farnesina - subentra ad Antonino Maggiore. È nato a Roma ed è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza Università di Roma. Il 4 marzo 1991, in seguito ad esame di concorso, è stato nominato Volontario nella carriera diplomatica. Alla Farnesina ha prestato servizio alla Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo. Il 5 luglio 1993 è diventato Secondo Segretario commerciale, poi Primo Segretario commerciale, ad Abu Dhabi; l'8 dicembre 1997 come Primo Segretario commerciale ad Accra; il 12 aprile 1999 come Console a Dortmund.
Rientrato al ministero, de Agostini ha prestato servizio alla Direzione Generale della Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale. Dal 3 febbraio 2004 ha ricoperto l'incarico di consigliere a Maputo e dal 18 settembre 2007 di console generale a Johannesburg. Alla Farnesina, ha prestato servizio alla Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali. Dal 7 gennaio 2014 ha ricoperto l'incarico di ambasciatore d'Italia ad Harare e dal 19 febbraio 2019 di console generale di prima classe a Monaco di Baviera. È stato eletto quattro volte presidente del Sindacato Nazionale dei Dipendenti del Ministero degli Affari Esteri. È tra i fondatori della scuola Crawford Italia di Johannesburg.
Enrico de Agostini è autore del saggio «Diplomatico, Chi è Costui» e di due romanzi: «Un Prosciutto e Dieci Ducati» e «MIND» dal quale è stato tratto l'omonimo cortometraggio.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie