05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Vietnam celebrano i 50 anni di relazioni diplomatiche

16-01-2023 14:26 - Ambasciate
L'Amb. Duong Hai Hung L'Amb. Duong Hai Hung
GD - Roma, 16 gen. 23 – L’Ambasciata del Vietnam in Italia ha tenuto una conferenza stampa in Campidoglio su “Vietnam-Italia anno 2023” e un programma bilaterale di celebrazione del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche, risalenti al 23 marzo 1973, e 10 anni di collaborazione strategica tra i due Paesi (gennaio 2013-2023). Vi hanno partecipato il Sottosegretario agli Affari Esteri, Maria Tripodi, la presidente del Consiglio Comunale di Roma, Svetlana Celli, e altri funzionari italiani.
"Il Vietnam e l'Italia hanno stabilito relazioni diplomatiche ufficiali il 23 marzo 1973 e il Partenariato strategico nel gennaio 2013. In questi 50 anni, il rapporto tra i due Paesi si è sviluppato in modo attivo, intenso in tutti i campi, sia nell'ambito della cooperazione bilaterale che multilaterale", ha detto l'ambasciatore del Vietnam a Roma, Duong Hai Hung, alla presentazione in Campidoglio delle celebrazioni del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, che avranno come tema "Apprezzamento - Comprensione - Cooperazione".
Il diplomatico vietnamita ha sottolineato che si tratta di "un'opportunità per ripercorrere il percorso di sviluppo della tradizionale buona amicizia tra i due Paesi, per promuovere e valorizzare l'immagine dell'Italia in Vietnam, così come del Vietnam in Italia, e allo stesso tempo per creare nuove opportunità di cooperazione e intensificare il Partenariato Strategico".
Poi l’amb. Duong Hai Hung ha aggiunto che “i nostri Paesi mantengono efficacemente i meccanismi di cooperazione in settori chiave come la consultazione politica a livello di viceministro degli Esteri, il Dialogo sulla politica di difesa a livello di viceministro, la Commissione mista per la cooperazione economica e il comitato misto per la cooperazione economica. Gli scambi e i contatti di delegazioni ad alti livelli vengono mantenuti regolarmente".
Il diplomatico ha poi sottolineato che "dal punto di vista economico dal 2010 ad oggi il fatturato commerciale dei due Paesi è raddoppiato. Il Vietnam è il principale partner commerciale dell'Italia tra Paesi dell'ASEAN e l'Italia è il quarto partner UE commerciale del Vietnam. Nel 2022 l'interscambio commerciale tra i due Paesi ha raggiunto il massimo storico di 6,2 miliardi di dollari, in crescita dell'11% rispetto al 2021. La cooperazione nei settori della cultura, dell'istruzione, della scienza e della tecnologia, del turismo e in molti altri campi è stata sviluppata positivamente”, ha sostenuto l’amb. Duong Hai Hung, ricordando che “la buona tradizionale amicizia tra i due Paesi continua a consolidarsi e svilupparsi".
L’ambasciatore del Vietnam in Italia ha tra l’altro riferito che l’ambasciata si coordinerà con le agenzie e le località italiane per organizzare attività di celebrazione a Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli e in altre città per tutto il 2023.
Tali attività dovrebbero aprire opportunità di cooperazione, approfondire i partenariati strategici e facilitare la cooperazione in politica, economia, investimenti, cultura-istruzione, scienza-tecnologia, turismo, innovazione, economia digitale, economia verde ed energia rinnovabile, nonché la gente. Scambi interpersonali e cooperazione tra i governi locali, con particolare attenzione alle relazioni economiche.
Da parte sua il sottosegretario agli Esteri, Maria Tripodi, ha affermato che “l’Italia considera il Vietnam un’importante sponda del dialogo e un partner essenziale per la stabilità e lo sviluppo economico dell’Asia-Pacifico”. Secondo Tripodi, quest’anno l’Ambasciata italiana ad Hanoi e il Consolato a Ho Chi Minh City organizzeranno diverse attività per celebrare il rapporto, rafforzando così la partnership strategica.
Le relazioni bilaterali intanto stanno crescendo in modo intenso e completo attraverso il regolare scambio di delegazioni di alto livello, con il recente incontro tra il primo ministro Georgia Meloni e il suo omologo vietnamita, Pham Minh Sinh, a margine del vertice commemorativo ASEAN-UE.
Il sottosegretario agli Esteri ha inoltre detto che visiterà presto il Vietnam per presentare la candidatura dell’Italia e di Roma a ospitare l’Expo 2030 e ha invitato il Paese del sud-est asiatico a sostenere l’Italia nello sforzo.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie