05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-USA: webinar su ruolo Intelligenza Artificiale in industria spaziale

26-04-2021 18:45 - Ambasciate
L'amb. Armando Varricchio L'amb. Armando Varricchio
GD - Washington DC, 26 apr. 21 - L'Ambasciata d’Italia a Washington DC, in collaborazione con il Consolato Generale a Houston, ha ospitato il terzo appuntamento di una serie di eventi dedicati al ruolo dell'AI Intelligenza Artificiale in numerosi settori e aree di ricerca. Nel webinar di oggi, un gruppo di esperti ha dibattuto del ruolo dell'intelligenza artificiale nell'industria e nella tecnologia spaziale. L'evento si inserisce nelle celebrazioni per commemorare i 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti.
"Il recente successo dell'atterraggio del rover Persevarance della NASA su Marte ha dimostrato che l'AI svolge un ruolo cruciale nello sviluppo dei rover autonomi che esplorano altri pianeti. In tutti questi ambiti, siamo pronti a cogliere le opportunità di collaborazione tra Italia e Stati Uniti, fondata su valori condivisi e capacità tecnologiche", ha dichiarato l'amb. Armando Varricchio nel corso del suo intervento.
In apertura dopo l'amb. Varricchio è intervenuto Giorgio Saccoccia, presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana. Hanno contribuito alla discussione, moderata da Jeff Foust, senior staff writer di SpaceNews, noti esponenti nel campo dell'intelligenza artificiale e della tecnologia spaziale.Tra questi Chris Mattmann, division manager for Artificial Intelligence, Information Technology and Solutions Directorate - NASA Jet Propulsion Laboratory (JPL); Anna Ronalds, vice president of Operations e Chief of Staff - Intuitive Machines, Houston (Texas); Michele Lavagna, professore di Meccanica del Volo, Politecnico di Milano; Lorenzo Feruglio, fondatore e CEO di AIKO Autonomous Space Missions; Jeffery Manber, co-fondatore, presidente e CEO di Nanoracks.
L'AI avrà un impatto significativo sull’esplorazione spaziale, con applicazioni che vanno dall’analisi delle immagini per la classificazione di galassie, pianeti e stelle, allo sviluppo di rover autonomi che esplorano la superficie di altri pianeti. Le tecnologie AI sviluppate nel settore spaziale avranno un impatto anche su altri ambiti, come l’aviazione, la mappatura e i rilevamenti, nonche’ la mobilità urbana.
Il 2021 segna 160 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti. Le celebrazioni, articolate in numerosi appuntamenti nel corso dell’anno, comprendono seminari ed eventi sulle opportunità di cooperazione in materia di innovazione, tecnologia, ricerca, cultura, relazioni economiche e commerciali, e consentono di passare in rassegna i legami passati, presenti e futuri tra i due paesi.
Molti eventi sono caratterizzati da collaborazioni e partnership con università, musei, aziende e teatri sia in Italia che negli Stati Uniti.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie