05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-USA: "Italian Design Day in US"

05-11-2020 17:20 - Ambasciate
GD - New York, 5 nov. 20 - “Progettando il Futuro: Sviluppo, Innovazione, Sostenibilità e Bellezza“ è il tema dell'edizione 2020 dell'Italian Design Day. Il 5 novembre si è svolta l'edizione 2020 dell'Italian Design Day negli Stati Uniti d'America. L'evento in webinar organizzato dall'Agenzia ICE di New York in coordinamento con i cinque uffici della rete USA e dall'Ambasciata Italiana a Washington DC, ha visto la partecipazione dei grandi protagonisti dell'“Italian Design System” negli USA.
Alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia negli USA, Armando Varricchio, che nel suo discorso di apertura ha sottolineato l'importanza dell'industria del design per lo sviluppo del Paese, il webinar, moderato da Stefania Spatti, US Correspondent di Class CNBC, ha visto l'intervento del direttore dell'Agenzia ICE di New York, coordinamento USA, Antonino Laspina, che ha illustrato l'importanza strategica del design italiano in chiave export.
Panelist dell'evento: l'arch. Piero Lissoni, Italian “Design Ambassador” for New York; maestro Gaetano Pesce, Master of Italian Design; Francesca Lanzavecchia, creative director & Co-Founder, Lanzavecchia + Wai; Marco Piva, Studio Marco Piva; Patrizio Cionfoli, director of Design & Interaction, Studio Volpi; Yorgo Lykouria, founder/creative director, Rainlight Studio.
Giunto alla sua quarta edizione, l'Italian Design Day, nasce per volontà del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha posto il design al centro della sua azione di promozione “Vivere all'italiana”, ed in questi 4 anni è riuscito ad imporsi come efficace strumento di promozione del design, quale espressione del Made in Italy, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Riflettendo sul tema della Giornata del Design, l'amb. Varricchio ha ricordato infine come "design in inglese significhi “progettare e mai come quest'anno, segnato dalla pandemia, si debba fare leva sulla creatività, l'ingegno, e lo stile italiano per guardare avanti e prepararci al futuro".
"L'industria del design italiano, gioca un ruolo strategico nelle nostre esportazioni in USA", ha dichiarato Antonino Laspina, direttore dell'Agenzia ICE di New York, coordimento USA. "Siamo ben consci di questo, ed il nostro obiettivo è dare continuità alla promozione di questo asset, da sempre fiore all'occhiello del made in Italy".
Nel 2019, ha aggiunto, “l'Italia dell'arredamento e dell'edilizia ha esportato negli USA beni per un valore di US $ 2,84 miliardi ed è al 6° posto tra i Paesi fornitori. Nel periodo gennaio-agosto 2020 (ultimi dati disponibili) l'Italia ha esportato negli USA beni per un valore di US $ 1,62 miliardi ed è tutt'ora al 6° posto tra i paesi fornitori".
"L'Italia è in grado di mettere in campo un'offerta per il mercato USA attenta alle esigenze del consumatore finale, e dei professionisti del mondo del design, con soluzioni sempre innovative dal punto di vista di stile, materiali e tecnologie e con filiere di aziende in grado di incontrare le esigenze specifiche dei progettisti più esigenti", ha concluso Antonino Laspina.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie