05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-USA: Biden per Roma pensa a ex banchiere Stephen Robert

07-02-2022 15:21 - Ambasciate
Stephen Robert e signora Stephen Robert e signora
GD - New York, 7 feb. 22 - Il presidente americano Joe Biden sta valutando di designare ambasciatore USA in Italia Stephen Robert, già banchiere di Wall Street, stretto alleato della Speaker della Camera Nancy Pelosi. La notizia è stata rilanciata da alcuni organi di informazione USA e dal sito Axios, che però precisa che secondo fonti della Casa Bianca la decisione finale non è imminente.
Da quando un anno fa è cessato dall'incarico il precedente ambasciatore, Lewis Michael Eisenberg, la gestione dell'ambasciata di via Vittorio Veneto è stata affidata all'incaricato d'affari Thomas D. Smitham, che entro l'inizio della prossima estate lascerà il posto ad un nuovo vice capo missione, già nominato dal Dipartimento di Stato di Washington DC.
Roma è una delle sedi più importanti rimaste finora scoperte. Diversi osservatori pensavano che Biden non avesse ancora scelto il suo rappresentante perché voleva tenere il posto proprio per Pelosi: se la Speaker avesse deciso di non ricandidarsi al Congresso nelle elezioni midterm di novembre, il presidente l’avrebbe mandata a Via Veneto.
Stephen Robert ha 80 anni e ha fatto tutta la carriera a Wall Street, diventando presidente e amministratore delegato della compagnia di investimenti Oppenheimer & Co. Dal 1998 al 2007 è stato anche il leader della Brown University. Nato a Haverhill, in Massachusetts, il potenziale nuovo ambasciatore USA in Italia è di famiglia ebrea, si è laureato alla Brown University e ha preso due master alla London School of Economics e alla Columbia University. Sua moglie è Pilar Crespi, figlia del conte italo brasiliano Rodolfo Crespi, e ha lavorato per l’industria della moda italiana. Entrambi gestiscono anche la Source of Hope Organization, una struttura filantropica concentrata sugli aiuti ai Paesi in Via di Sviluppo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie