05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-USA: amb. Varricchio, «con Biden ulteriore approfondimento collaborazione»

17-01-2021 16:02 - Ambasciate
GD . Washington DC, 17 gen. 21 - In vista dell'ormai imminente cambio al vertice degli USA, interviene la valutazione prospettica dell'ambasciatore italiano a Washington DC, Armando Varricchio. «Sono certo che con la nuova amministrazione USA il nostro Paese potrà ulteriormente approfondire la collaborazione nei principali dossier bilaterali e internazionali, in un anno che vedrà l'Italia protagonista sulla scena globale con la presidenza del G20 e della Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici», ha detto Varricchio alla vigilia della cerimonia di insediamento del presidente eletto Joe Biden, alla quale il diplomatico rappresenterà l'Italia mercoledì 20 gennaio.
Le parole di Varricchio in occasione di una serie di riunioni di coordinamento da lui presiedute in cui si è discusso del futuro e del rilancio dell'azione dell'Italia negli Stati Uniti, dopo un anno segnato dalla pandemia e dall'emergere di nuove sfide sul piano economico e sociale.
Riunioni alle quali hanno partecipato i principali attori istituzionali, i rappresentanti della comunità italiana, i membri del Parlamento eletti nella circoscrizione Nord America e i responsabili delle principali imprese presenti sul territorio americano.
«È stata confermata la volontà di contribuire a fornire servizi sempre più efficienti a sostegno delle comunità e delle aziende. La conclusione del Patto per l'Export ha permesso di convogliare importanti risorse per l'internazionalizzazione del Sistema Paese e maggiori fondi a disposizione della promozione integrata negli USA, che saranno al servizio della ripresa delle nostre esportazioni. Nonostante le complessità del contesto economico, particolarmente positivo è stato il quadro tracciato dalle aziende presenti nel tessuto produttivo americano. È più importante che mai», ha dichiarato Varricchio, «fare squadra per assicurare all'Italia un ruolo di primo piano negli Stati Uniti, nostro principale alleato e primo mercato di sbocco dell'export italiano fuori dalla Ue, nella fase di avvio di una stagione ricca di aspettative sul piano della salute pubblica e della ripresa economica».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie