05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-UK: "Rapporti tra Stato Italiano e Associazione Chiesa d’Inghilterra”

11-05-2022 22:46 - Ambasciate
Villa Wolkonsky Villa Wolkonsky
GD - Roma 11 mag. 22 - A a Villa Wolkonsky, sede della residenza dell'ambasciatore inglese in Italia, si è svolto il convegno su "I rapporti tra lo Stato Italiano e l’Associazione 'Chiesa d’Inghilterra'”. All'evento, introdotto dall’ambasciatore britannico a Roma Ed Llewellyn, è intervenuto il prefetto Fabrizio Gallo, direttore centrale degli Affari dei Culti del Viminale e per l’amministrazione del Fondo edifici di culto.
L' incontro è stato promosso dall’ambasciata britannica in Italia ed è stato moderato da Vickie Sims, presidente della Chiesa di Inghilterra in Italia.
La direzione centrale, infatti, oltre ad avere già portato a termine l’istruttoria per il riconoscimento della personalità giuridica come ente di culto all’associazione, ottenuto con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2014, partecipa di diritto con il suo direttore alla Commissione interministeriale per le intese presso la Presidenza del Consiglio dei ministri che negozia il testo pattizio con le rappresentanze confessionali.
Nel dettaglio, l’intesa per la regolamentazione dei rapporti tra lo Stato Italiano e l’Associazione “Chiesa d’Inghilterra”, ente esponenziale in Italia della confessione anglicana, di cui la Regina Elisabetta II è capo, è stata recepita con la legge 29 dicembre 2021, n. 240.
L'Associazione che ha sede in Roma, riunisce le chiese e i fedeli della Comunione Anglicana in Italia, e in particolare gli appartenenti alla Church of England.


Fonte: Ministero dell'Interno
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie