05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Italia-Ucraina: incontro tra Commissioni Esteri Camere

24-02-2022 19:02 - Parlamento
GD - Roma, 24 feb. 22 - Incontro tra le Commissioni Esteri della Camera dei Deputati e del Parlamento dell'Ucraina. "I colleghi ucraini ci hanno rappresentato la situazione drammatica che vive in queste ore l'Ucraina sotto un attacco massiccio aereo e di terra delle truppe russe e hanno sollecitato una forte azione di sostegno concreto sul piano umanitario, economico e di assistenza strategica. In particolare è stato richiesto all'Italia di adottare, con la massima severità, sanzioni e di mettere in campo tutte le iniziative necessarie a bloccare l'aggressione russa", ha detto Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera, dopo la conclusione della riunione online, convocata oggi, tra la Commissione Esteri della Camera e quella del Parlamento ucraino.
"Tutti i gruppi parlamentari della Commissione, in modo unanime", ha detto Fassino, "hanno espresso la netta condanna dell'invasione russa, espresso solidarietà e vicinanza al popolo ucraino e ribadito l'impegno italiano per l'immediata cessazione delle operazioni militari e il ritiro di tutte le truppe russe presenti illegalmente nel territorio ucraino".
"Quanto accade in Ucraina ci riguarda perché ovunque si colpiscono l’indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale di un Paese è, allo stesso modo, colpita la nostra libertà. E questo ci impegna ad essere al fianco di chi per la libertà, combatte", ha concluso Fassino.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie