05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-UAE: Webinar “Agri-tech as a key for food security”

10-12-2020 17:01 - Ambasciate
GD - Abu Dhabi, 10 dic. 20 – Con un webinar sull’innovazione tecnologica nell’agricoltura si è conclusa la prima fase del progetto “Innov Italy UAE”, organizzato dall'Ambasciata d'Italia ad Abu Dhabi in collaborazione con la Khalifa University for Science and Technology e la Dubai Future Foundation.
Il seminario, moderato dall’Ambasciatore ad Abu Dhabi Nicola Lener ed aperto dalla Ministra di Stato per la sicurezza alimentare ed idrica degli EAU, Mariam Almheiri, ha consentito di illustrare le principali aree di ricerca dei tre istituti italiani maggiormente attivi nel settore: il Consiglio Italiano per la Ricerca e l'Analisi dell'Economia Agricola (CREA), rappresentato dal Direttore Generale Stefano Vaccari; l’ENEA, per il quale è intervenuta la dott.ssa Claudia Zoani, ricercatrice per la Divisione Sostenibilità, Biotecnologie e Agroindustria; e il CNR, con una presentazione a cura del dott. Antonio Logrieco, Direttore dell’Istituto di Scienze della Produzione Alimentare. Per quanto riguarda gli EAU, sono intervenuti la Prof.ssa Liliana Stojanovska del College of Food and Agriculture dell’Università degli EAU di Al Ain ed il Prof. Hector Hernandez del Dipartimento di Ingegneria Biomedica della Khalifa University.
In tema di utilizzo dell’alta tecnologia nelle applicazioni industriali, sono state illustrate da parte italiana le esperienze di Aitronik, in partenariato con l’Università di Firenze (robotica applicata all’agricoltura), e dell’Associazione Italiana Foraggio Essiccato (tecnologie per la produzione di foraggio di altissima qualità e sostenibilità) e da parte emiratina le soluzioni avanzate in materia di irrigazione adottate dai gruppi Al Dahra e Elite Agro. In un settore che sul piano internazionale sconta spesso una certa frammentazione, è stata anche condivisa l’esperienza italiana del CLuster Agrifood Nazionale CL.A.N., che raggruppa 112 tra i principali attori nella catena agroalimentare.
Per la parte finanziaria, Salvatore Lavallo, responsabile degli investimenti diretti esteri dell’Abu Dhabi Investment Office (ADIO), ha fornito un quadro delle agevolazioni finanziarie e procedurali offerte alle imprese che intendono stabilirsi ad Abu Dhabi e dei settori di principale interesse per l’Emirato (biocarburanti a base di alghe, tecnologie per l'agricoltura indoor, agricoltura di precisione e robotica agricola).
In conclusione, il Commissario Generale Paolo Glisenti ha evidenziato il filo conduttore che lega “InnovItalyUAE” alla partecipazione dell’Italia ad EXPO2020 Dubai, in cui l’innovazione applicata alla sicurezza alimentare ed alla salute è destinata ad avere una rilevanza prioritaria, nel quadro di un approccio multisettoriale volto a promuovere le sinergie tra scienza, ricerca, produzione ed innovazione, che devono guidare i rapporti di cooperazione multilaterale tra i vari Paesi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie